Il terzo spazio della sovranità: La politica postcoloniale delle relazioni tra Stati Uniti e indigeni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il terzo spazio della sovranità: La politica postcoloniale delle relazioni tra Stati Uniti e indigeni (Kevin Bruyneel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'importante disamina delle esperienze dei nativi americani e delle questioni di sovranità, utilizzando una lente post-colonialista per analizzare le relazioni tra americani e indigeni. Viene presentato come una lettura necessaria per coloro che sono interessati alla razza, alla cittadinanza e alle complessità che circondano questi argomenti negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e insegna bene. Offre una comprensione profonda e ricca di sfumature delle prospettive e delle lotte dei nativi americani, pur confrontandosi criticamente con teorie politiche più ampie. Sfida i confini disciplinari ed è politicamente impegnato.

Svantaggi:

Il libro utilizza un linguaggio tecnico, che può risultare ostico per i lettori con un interesse solo casuale per l'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Third Space of Sovereignty: The Postcolonial Politics of U.S.-Indigenous Relations

Contenuto del libro:

L'imposizione del moderno dominio coloniale americano ha definito le relazioni tra Stati Uniti e indigeni fin dai tempi della guerra civile americana. Nella resistenza, afferma Kevin Bruyneel, gli attori politici indigeni lavorano attraverso i confini spaziali e temporali americani, chiedendo diritti e risorse al governo e sfidando al contempo l'imposizione del dominio coloniale sulle loro vite. Questa resistenza genera quello che egli chiama un "terzo spazio di sovranità", che non risiede né all'interno né all'esterno del sistema politico statunitense, ma esiste piuttosto ai suoi confini, esponendo sia le pratiche che i limiti del dominio coloniale americano.

Il Terzo spazio della sovranità offre nuovi spunti di riflessione su temi quali l'importanza cruciale della fine formale della stipula dei trattati nel 1871, le risposte indigene alla prospettiva della cittadinanza statunitense negli anni Venti, la politica indigena durante la tumultuosa epoca dei diritti civili degli anni Sessanta, la questione dell'indigenità nell'elezione speciale del governatore della California nel 2003 e le attuali questioni relative al gioco e ai casinò.

In questo lavoro coinvolgente e provocatorio, Bruyneel mostra come gli attori politici indigeni abbiano contestato efficacemente gli stretti limiti che gli Stati Uniti hanno imposto alla capacità delle popolazioni indigene di definire la propria identità e di svilupparsi economicamente e politicamente alle proprie condizioni.

Kevin Bruyneel è professore assistente di politica al Babson College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816649884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il terzo spazio della sovranità: La politica postcoloniale delle relazioni tra Stati Uniti e...
L'imposizione del moderno dominio coloniale...
Il terzo spazio della sovranità: La politica postcoloniale delle relazioni tra Stati Uniti e indigeni - The Third Space of Sovereignty: The Postcolonial Politics of U.S.-Indigenous Relations
La memoria dei coloni: Il disconoscimento dell'indigeneità e la politica della razza negli Stati...
Nei media, nella memoria e nei miti americani...
La memoria dei coloni: Il disconoscimento dell'indigeneità e la politica della razza negli Stati Uniti - Settler Memory: The Disavowal of Indigeneity and the Politics of Race in the United States
La memoria dei coloni: Il disconoscimento dell'indigeneità e le politiche razziali negli Stati Uniti...
Nei media, nella memoria e nei miti americani...
La memoria dei coloni: Il disconoscimento dell'indigeneità e le politiche razziali negli Stati Uniti - Settler Memory: The Disavowal of Indigeneity and the Politics of Race in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)