Il terzo figlio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il terzo figlio (Julie Wu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il terzo figlio di Julie Wu è un potente romanzo d'esordio che intreccia la lotta personale con il contesto storico, raccontando la vita di Saburo, un ragazzo taiwanese che affronta gravi negligenze e abusi come terzo figlio di una famiglia durante l'occupazione giapponese e il successivo regime nazionalista cinese. La narrazione esplora i temi della sopravvivenza, dell'amore, dell'identità e della lotta culturale, descrivendo il viaggio di Saburo verso l'America e la sua ricerca di rispetto e accettazione, incorniciata dalle complesse dinamiche della sua educazione.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per il ricco background storico, la narrazione coinvolgente, i personaggi ben sviluppati e la profondità emotiva. I lettori hanno apprezzato la capacità dell'autrice di evocare un forte senso del tempo e del luogo, così come i temi relativi all'amore, al sacrificio e all'esperienza degli immigrati. Molti hanno trovato la scrittura coinvolgente e avvincente, che ha portato al desiderio di leggere fino a tarda notte.

Svantaggi:

I critici hanno rilevato alcuni problemi nello sviluppo dei personaggi, suggerendo che alcuni di essi sembrano monodimensionali o eccessivamente semplicistici. Alcune recensioni hanno sottolineato che la storia a volte si affidava a elementi melodrammatici e mancava di complessità. Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura mostrasse i segni di un esordio, criticando le immagini esagerate o la mancanza di chiarezza nelle transizioni tra le ambientazioni.

(basato su 164 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Third Son

Contenuto del libro:

Liberate la vostra agenda! Il terzo figlio è la vostra prossima lettura ossessiva. Il libro di Julie Wu si legge come un classico istantaneo". -Lydia Netzer, autrice di Shine Shine Shine

Nel bel mezzo di un terrificante raid aereo nella Taiwan occupata dai giapponesi, Saburo, il figlio meno favorito di un politico taiwanese, corre in una foresta per trovare riparo. È lì che si imbatte in Yoshiko, le cui descrizioni della sua amorevole famiglia sono per Saburo come uno scorcio di paradiso. L'incontro con lei è un momento che ricorderà per sempre e per anni cercherà di ritrovarla. Quando finalmente la ritrova, lei è al fianco del suo fratello maggiore e del suo più grande rivale.

Con Saburo, l'autrice Julie Wu ha creato un personaggio straordinario, determinato a lottare per tutto ciò di cui ha bisogno e che desidera, dal cibo all'istruzione al suo primo amore. The Third Son è la storia frizzante e commovente di un ragazzo con la testa tra le nuvole che, contro ogni previsione, si ritrova sulla frontiera del programma spaziale americano.

"Un'accattivante storia di crescita, ricca di vividi dettagli storici". - The Christian Science Monitor.

"Un ragazzo che cresce nella Taiwan occupata dai giapponesi negli anni '40 farà di tutto per sfuggire alla sua tormentosa famiglia e per ricongiungersi al suo primo amore in questa avvincente opera di narrativa". - O: The Oprah Magazine.

"Ingannevolmente semplice, profondamente avvincente... Una rivalità tra fratelli insolitamente terribile, una storia d'amore straordinariamente pura e stimolante". - The Boston Globe.

"Wu presenta una storia seducente che tocca tutti i tasti emotivi giusti e mantiene l'empatia dei lettori dalla prima all'ultima pagina". - Kirkus Reviews.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616203276
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il terzo figlio - The Third Son
Liberate la vostra agenda! Il terzo figlio è la vostra prossima lettura ossessiva. Il libro di Julie Wu si legge come un classico...
Il terzo figlio - The Third Son

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)