Il terzo binario: affrontare i nostri fallimenti pensionistici

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il terzo binario: affrontare i nostri fallimenti pensionistici (Jim Leech)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa dei sistemi pensionistici, concentrandosi sulle sfide poste dal sottofinanziamento e dalla sostenibilità. Presenta un confronto tra varie iniziative di riforma delle pensioni in Canada e all'estero, sottolineando l'urgente necessità di una collaborazione tra tutte le parti interessate per affrontare le crisi incombenti. Se da un lato il libro è ben studiato e offre spunti preziosi, dall'altro evidenzia le complessità e le difficoltà insite nella riforma dei piani pensionistici.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, scritto in un linguaggio accessibile, offre analisi e confronti completi, sottolinea la necessità di una riforma collaborativa, offre speranza per alcuni sistemi ed è rilevante per i canadesi che devono affrontare i problemi pensionistici.

Svantaggi:

Contiene alcune sezioni scritte male e una profondità limitata in alcuni esempi, potrebbe non offrire soluzioni concrete e vengono evidenziate le preoccupazioni sulla capacità del governo di risolvere efficacemente i problemi pensionistici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Third Rail: Confronting Our Pension Failures

Contenuto del libro:

"Lettura essenziale per i decisori.... Quando Leech parla, i politici ascoltano. Quando scrive un libro, vale la pena di comprarlo”. --Toronto Star

Nei prossimi 20 anni più di 7 milioni di lavoratori canadesi andranno in pensione. I baby boomer, i 45-65enni che rappresentano il 42% della forza lavoro del Paese, si uniranno al più grande esodo occupazionale della storia canadese, trasferendosi nella terra promessa della pensione. A meno che il nostro fatiscente sistema pensionistico non venga riformato, molti di questi pensionati troveranno questa terra da sogno un miraggio sconcertante e deludente.

All'inizio degli anni '80, i consumatori accantonavano il 20% del loro reddito disponibile per i loro piani pensionistici; oggi il tasso di risparmio è un misero 2,5%. 5%. I piani di risparmio per la pensione, pensati per costruire i forzieri personali dei canadesi per i loro ultimi anni di vita, non sono riusciti a mantenere le loro promesse di “libertà” di pensionamento anticipato: i rendimenti di mercato sono bassi e le commissioni finanziarie sono in aumento. Inoltre, i piani pensionistici sono ora compromessi dagli elevati obblighi pensionistici e dalla contrazione della forza lavoro.

Secondo Leech, il Canada ha la capacità di disinnescare questa bomba a orologeria delle pensioni con alcune scelte difficili. È ora che le imprese, i governi, i sindacati e i dipendenti affrontino queste opzioni e sistemino - e infine salvino - il nostro sistema pensionistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771047350
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il terzo binario: affrontare i nostri fallimenti pensionistici - The Third Rail: Confronting Our...
"Lettura essenziale per i decisori... Quando...
Il terzo binario: affrontare i nostri fallimenti pensionistici - The Third Rail: Confronting Our Pension Failures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)