Il terrore minore: La sicurezza dello Stato sovietico, 1939-1953

Punteggio:   (2,0 su 5)

Il terrore minore: La sicurezza dello Stato sovietico, 1939-1953 (Michael Parrish)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Lesser Terror: Soviet State Security, 1939-1953

Contenuto del libro:

Questo è il primo grande studio basato su documenti e rivelazioni sovietiche sulla sicurezza dello Stato sovietico nel periodo 1939-1953, un periodo di cui si sa relativamente poco. Il libro documenta il ruolo di Stalin e dei principali protagonisti dei crimini di massa compiuti in questo periodo contro il popolo sovietico. Fornisce inoltre la prima biografia dettagliata di V. S. Abakumov, ministro della Sicurezza di Stato nel periodo 1946-1951.

Basato sulle rivelazioni della Glasnost e su materiale d'archivio recentemente pubblicato, questo studio copre le operazioni della sicurezza di Stato sovietica dalla nomina di Beriia nel 1938 fino alla morte di Stalin. Il libro dedica particolare attenzione alla carriera di V. S. Abakumov, capo del controspionaggio SMERSH durante la guerra e ministro responsabile dell'MGB (il predecessore del KGB) dal 1946 fino alla sua rimozione e all'arresto nel luglio 1951.

L'autore sostiene che il terrore rimase la caratteristica centrale del governo di Stalin anche dopo il Grande Terrore e fornisce esempi di come egli gestì le repressioni. Il libro cataloga i principali crimini commessi dagli organi di sicurezza e i principali responsabili e fornisce la prova che i crimini erano simili a quelli per cui i leader nazisti furono puniti dopo la guerra. I temi trattati includono Katyn e le sue conseguenze, l'arresto e l'esecuzione di alti ufficiali militari, l'uccisione di prigionieri politici nei pressi di Orel nel settembre 1941 e le deportazioni di varie nazionalità durante la guerra. Il dopoguerra fu caratterizzato dagli affari dell'Aviatore e di Leningrado, nonché dalla campagna anti-cosmopolita che aveva come obiettivo soprattutto gli intellettuali ebrei. I capitoli successivi riguardano la caduta di Abakumov, la realizzazione dei complotti di Mingrelian e Medici e gli eventi che seguirono la morte di Stalin. Infine, ci sono capitoli sul destino di coloro che gestirono la macchina del terrore di Stalin negli ultimi 13 anni del suo governo. Questi e altri argomenti interesseranno tutti gli studenti e gli studiosi di storia sovietica e coloro che sono interessati alle operazioni di polizia segreta e di intelligence.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275951139
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il terrore minore: La sicurezza dello Stato sovietico, 1939-1953 - The Lesser Terror: Soviet State...
Questo è il primo grande studio basato su...
Il terrore minore: La sicurezza dello Stato sovietico, 1939-1953 - The Lesser Terror: Soviet State Security, 1939-1953
La Corte Hughes: Giudici, sentenze ed eredità - The Hughes Court: Justices, Rulings, and...
Charles Evans Hughes, un uomo che, si diceva, “sembra Dio e...
La Corte Hughes: Giudici, sentenze ed eredità - The Hughes Court: Justices, Rulings, and Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)