Il terrore della costa: Alienazione della terra e guerra coloniale sull'isola di Vancouver e le isole del Golfo, 1849-1863

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il terrore della costa: Alienazione della terra e guerra coloniale sull'isola di Vancouver e le isole del Golfo, 1849-1863 (Chris Arnett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Terror of the Coast: Land Alienation and Colonial War on Vancouver Island and the Gulf Islands, 1849-1863

Contenuto del libro:

Il 20 aprile 1863, la cannoniera britannica Forward attaccò un villaggio di nativi sull'isola di Kuper. Gli ufficiali della marina ritenevano che il villaggio ospitasse individui coinvolti in due recenti assalti contro gli europei di passaggio nelle Isole del Golfo. La cannoniera sparò sul villaggio e fu respinta con perdite dopo una feroce battaglia con un manipolo di guerrieri. In seguito a questa sconfitta, il governo coloniale rispose con una delle più grandi operazioni militari nella storia della Columbia Britannica, che ebbe luogo sulla costa orientale dell'Isola di Vancouver e si estese nelle acque e nelle isole di Active Pass, Trincomalee Channel e Stuart Channel, da Saturna Island a nord fino a Comox.

Precedentemente ignorata o fraintesa dagli storici, la guerra tra gli Hwulmuhw o "Popolo della Terra" e il governo coloniale della Columbia Britannica rimane di estrema importanza nell'odierno mondo delle rivendicazioni territoriali delle Prime Nazioni. Chris Arnett ricostruisce l'affascinante resoconto degli eventi del 1863 utilizzando editoriali, lettere e articoli di giornale.

Corrispondenza del governo e della polizia.

Diari di bordo della marina.

E "Lettere di procedura". L'autore dimostra come il primo processo di negoziazione avviato dal governo coloniale si sia concluso con un'azione militare. Dopo la guerra del 1863, le terre aborigene continuarono a essere alienate e la giurisdizione dei nativi fu erosa in tutta la Columbia Britannica, lasciando un'iniquità che rimane irrisolta quasi un secolo e mezzo dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889223189
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:382

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il terrore della costa: Alienazione della terra e guerra coloniale sull'isola di Vancouver e le...
Il 20 aprile 1863, la cannoniera britannica Forward...
Il terrore della costa: Alienazione della terra e guerra coloniale sull'isola di Vancouver e le isole del Golfo, 1849-1863 - The Terror of the Coast: Land Alienation and Colonial War on Vancouver Island and the Gulf Islands, 1849-1863

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)