Il territorio delle stelle: Stampare l'universo nell'America del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il territorio delle stelle: Stampare l'universo nell'America del XIX secolo (Gordon Fraser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Star Territory: Printing the Universe in Nineteenth-Century America

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti sono stati una potenza spaziale fin dalla loro fondazione, scrive Gordon Fraser. Le stelle bianche sulla sua bandiera rivelano il sogno delle élite continentali che le ex colonie potessero costituire una "nuova costellazione" nel firmamento delle nazioni. Le strade e i viali della sua capitale sono stati tracciati in riferimento alle osservazioni celesti. Nel corso del XIX secolo, tutti gli sforzi per colonizzare il continente nordamericano dipendevano dalla scienza del rilevamento, o mappatura in riferimento al movimento celeste. Attraverso l'ambiente costruito, la mitologia culturale e l'esercizio del potere militare, gli Stati Uniti hanno sempre trattato il cosmo come un territorio da sfruttare.

In Star Territory Fraser esplora come fin dall'inizio gli agenti dello Stato, tra cui il presidente John Adams, l'ammiraglio Charles Henry Davis e l'astronoma Maria Mitchell, abbiano partecipato a sforzi su larga scala per mappare la nazione sullo spazio cosmico. Attraverso almanacchi, mappe e carte stellari, informazioni pratiche e mitologie eccezionaliste furono trasmesse ai soldati, agli scienziati e ai cittadini della nazione.

Questa, tuttavia, è solo una parte della storia che Fraser racconta. Dai primi topografi, marinai ed editori neri del Paese ai funzionari eletti della Nazione Cherokee e ai leader della resistenza hawaiana, altri attori crearono comunità cosmiche alternative. Questi astronomi, profeti e stampatori neri e indigeni offrirono modi di comprendere il cielo che si distaccavano dal lavoro dei funzionari statunitensi per i quali l'universo era semplicemente misurabile e sfruttabile.

Oggi gli amministratori della NASA invocano partnership pubblico-private per lo sviluppo del commercio spaziale, mentre i militari cercano di controllare le regioni strategiche al di sopra dell'atmosfera. Se gli osservatori pensano che questi sviluppi siano la diretta conseguenza di una corsa allo spazio della metà del XX secolo, Fraser dimostra brillantemente il contrario. Gli sforzi degli Stati Uniti per sfruttare il cosmo, così come la resistenza a questi sforzi, hanno una storia che inizia quasi due secoli prima delle missioni Gemini e Apollo degli anni Sessanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252927
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il territorio delle stelle: Stampare l'universo nell'America del XIX secolo - Star Territory:...
Gli Stati Uniti sono stati una potenza spaziale...
Il territorio delle stelle: Stampare l'universo nell'America del XIX secolo - Star Territory: Printing the Universe in Nineteenth-Century America
Wigtown e Whithorn: schizzi storici e descrittivi, storie e aneddoti, illustrativi dell'arguzia e...
Fate un viaggio nella Scozia rurale con questa...
Wigtown e Whithorn: schizzi storici e descrittivi, storie e aneddoti, illustrativi dell'arguzia e dell'umorismo del distretto - Wigtown And Whithorn: Historical And Descritptive Sketches, Stories And Anecdotes, Illustrative Of The Racy Wit & Pawky Humor Of The Distric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)