Il termine alienazione nell'opera di Anna L. Tsing Il fungo alla fine del mondo. Un nuovo concetto?

Il termine alienazione nell'opera di Anna L. Tsing Il fungo alla fine del mondo. Un nuovo concetto? (Omar Ibrahim)

Titolo originale:

The Term Alienation in Anna L. Tsing's work The Mushroom at the End of the World. A new concept?

Contenuto del libro:

Documento accademico dell'anno 2020 nella materia Pedagogia - Scienza, Teoria, Antropologia, grado: 6, Università di Berna (Institut f r Sozialanthropologie), lingua: English, abstract: Il presente lavoro è di tipo teorico e cerca di rendere le idee filosofiche e concettuali fruttuose per la ricerca etnografica. Si occupa del termine "alienazione" e di una nuova concezione dello stesso da parte dell'autrice.

Nel suo lavoro The Mushroom at the End of the World Anna L. Tsing indaga sulla questione di ciò che rimane dopo il capitalismo e i suoi sviluppi. Non c'è più molto, sostiene l'autrice.

Esamina quindi le varie forme di vita ecologica e sociale all'interno delle rovine capitalistiche.

Il ruolo principale nella sua indagine è svolto dal fungo Matsutake, un fungo commestibile e anche prezioso, che è una sorta di fungo artefatto. Ciò significa che cresce meglio dove l'uomo ha esercitato una notevole influenza sull'ambiente.

La sua etnografia patchwork traccia un intreccio rizomatico di campi di indagine eterogenei. Una delle poche costanti del suo lavoro è il termine "alienazione". Tsing introduce il termine affermando che l'alienazione trasforma le persone e le entità non umane in beni mobili.

L'alienazione crea quindi anche le rovine capitalistiche, lasciando dietro di sé quei luoghi insostenibili da cui le persone e le altre cose sono state trasferite come merci. L'alienazione è in questo senso una relazione carente. Denota una relazione disturbata con il mondo e con se stessi.

Ciò che risalta ulteriormente è che i funghi Matsutake, ad esempio, possono assumere diversi stadi di alienazione. Mentre sono ancora percepiti dai raccoglitori di funghi come trofei significativi, sono alienati come prodotti di mercato all'interno delle catene di approvvigionamento internazionali.

Solo di nuovo nello scambio di doni giapponese i funghi Matsutake possono essere liberati dal loro status di alienazione. Ho notato che il termine non è teoricamente trascurabile nel lavoro di Tsing, ma purtroppo rimane poco definito. Gran parte di questo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346264107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il termine alienazione nell'opera di Anna L. Tsing Il fungo alla fine del mondo. Un nuovo concetto?...
Documento accademico dell'anno 2020 nella materia...
Il termine alienazione nell'opera di Anna L. Tsing Il fungo alla fine del mondo. Un nuovo concetto? - The Term Alienation in Anna L. Tsing's work The Mushroom at the End of the World. A new concept?
Il ruolo della fenomenologia nell'antropologia esistenziale: Una prospettiva filosofica sulla...
Documento accademico dell'anno 2020 nella materia...
Il ruolo della fenomenologia nell'antropologia esistenziale: Una prospettiva filosofica sulla metodologia antropologica - The Role of Phenomenology in Existential Anthropology: A Philosophical Perspective on Anthropological Methodology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)