Il teorema dell'impossibilità di Arrow nella pratica: In che misura il teorema di impossibilità di Arrow costituisce un problema per l'applicazione pratica dei voti?

Il teorema dell'impossibilità di Arrow nella pratica: In che misura il teorema di impossibilità di Arrow costituisce un problema per l'applicazione pratica dei voti? (Johannes Knig)

Titolo originale:

Arrow's Impossibility Theorem in Practice: To what Extent does Arrow's Impossibility Theorem Constitute an Issue for the Practical Application of Voti

Contenuto del libro:

Articolo di seminario dell'anno 2018 nella materia Politica - Politica internazionale - Generale e teorie, voto: 1,7, Università di Bayreuth, lingua: English, abstract: Determinare con precisione l'ordinamento cumulativo delle preferenze di un'intera società come aggregazione degli ordinamenti delle preferenze di molti individui semplificherebbe intrinsecamente i processi decisionali democratici. Tuttavia, l'ordine delle preferenze sociali dipende dalla procedura specifica, o regola di voto, utilizzata per aggregare gli ordini delle preferenze individuali.

Ciò significa che regole di voto diverse possono portare a ordinamenti di preferenze sociali diversi a parità di ordinamenti di preferenze individuali. Questo problema porta a chiedersi quale dei diversi risultati possibili sia il più legittimo e, di conseguenza, quale regola di voto debba essere utilizzata. Arrow ha cercato di rispondere a queste domande richiedendo che le regole di voto soddisfino un particolare insieme di qualità democraticamente desiderabili, definite assiomi o condizioni.

Una regola di voto che riesce a soddisfare tutte le condizioni può essere considerata democraticamente legittima. La questione emergente è che nessuna regola di voto può soddisfare contemporaneamente tutte le condizioni.

La conclusione preliminare di questo teorema di impossibilità è alquanto sconfortante: la nostra fiducia nelle procedure di voto democratiche potrebbe essere del tutto sbagliata. L'obiettivo di questo articolo è verificare se le implicazioni di questo teorema di impossibilità costituiscano un problema reale per l'applicazione pratica dell'aggregazione delle preferenze - o del voto - in un sistema politico democratico.

Dopo aver sostenuto che alcune elusioni dell'impossibilità possono essere praticamente giustificate nella maggior parte dei casi, l'articolo concluderà che l'impossibilità è rilevante solo per un numero trascurabile di scenari. Ne consegue che nella maggior parte dei casi il teorema dell'impossibilità di Arrow, benché teoricamente rilevante, non costituisce un problema serio per le procedure di voto in un sistema politico democratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668832626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il teorema dell'impossibilità di Arrow nella pratica: In che misura il teorema di impossibilità di...
Articolo di seminario dell'anno 2018 nella materia...
Il teorema dell'impossibilità di Arrow nella pratica: In che misura il teorema di impossibilità di Arrow costituisce un problema per l'applicazione pratica dei voti? - Arrow's Impossibility Theorem in Practice: To what Extent does Arrow's Impossibility Theorem Constitute an Issue for the Practical Application of Voti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)