Il tenente Sonia Vagliano: Memorie della crisi dei rifugiati della Seconda guerra mondiale

Il tenente Sonia Vagliano: Memorie della crisi dei rifugiati della Seconda guerra mondiale (Vagliano Eloy Sonia)

Titolo originale:

Lieutenant Sonia Vagliano: A Memoir of the World War II Refugee Crisis

Contenuto del libro:

Sono state scritte centinaia di memorie sulla Seconda guerra mondiale, ma le storie sul coraggio e il valore delle donne che hanno prestato servizio sono raramente raccontate. In Lieutenant Sonia Vagliano: A Memoir of the World War II Refugee Crisis, Vagliano fornisce un resoconto avvincente e coinvolgente di come lei e la sua squadra di quattro donne francesi furono aggregate a un'unità della Prima Armata americana che arrivò in Normandia due settimane dopo il D Day. Dal 1943 al 1945, la Vagliano seguì la sua unità dalla Normandia a Parigi, attraverso il Belgio e infine in Germania, dove si prese cura di 20.000 sfollati e prigionieri di guerra ogni giorno.

Ricca di dettagli, la Vagliano non solo descrive le sue esperienze - dall'assistenza a migliaia di rifugiati nelle peggiori condizioni possibili, al disinnesco di mine antiuomo, ai rapimenti, alle fucilate, ai siluramenti e ai bombardamenti - ma racconta anche i principali eventi della guerra in Europa, tra cui la liberazione di Parigi, la battaglia del Bulge e, infine, i campi di concentramento. Trascorrendo cinque settimane a Buchenwald per rimpatriare i 21.000 prigionieri ancora presenti, l'autrice è stata testimone unica del periodo di transizione tra la liberazione del campo e la sua cessione ai russi nel luglio 1945, e ha visto in prima persona "fino a quali estremi può spingersi l'immaginazione umana nella ricerca dei metodi di tortura più crudeli".

In equilibrio tra le fughe spericolate e la realtà rassicurante di un resoconto di guerra, questo libro ha vinto il premio Saint Simon 1982 come miglior libro di memorie dell'anno con il titolo originale Les Demoiselles de Gualle. Ora la traduttrice e curatrice Martha Noel Evans porta per la prima volta le memorie del giovane tenente francese al pubblico di lingua inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813182490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tenente Sonia Vagliano: Memorie della crisi dei rifugiati della Seconda guerra mondiale -...
Sono state scritte centinaia di memorie sulla...
Il tenente Sonia Vagliano: Memorie della crisi dei rifugiati della Seconda guerra mondiale - Lieutenant Sonia Vagliano: A Memoir of the World War II Refugee Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)