Il tenente generale James Longstreet: Innovativo stratega militare: Il generale più incompreso della Guerra Civile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il tenente generale James Longstreet: Innovativo stratega militare: Il generale più incompreso della Guerra Civile (Gregory Toretta F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia ben studiata del generale Longstreet, con nuove intuizioni e preziose citazioni. Mentre alcuni lettori ne apprezzano l'accuratezza e l'organizzazione, altri ritengono che manchi di profondità nell'analisi della leadership di Longstreet e criticano la rappresentazione del suo carattere e delle sue capacità.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito
buona organizzazione
fornisce nuove informazioni e ottime citazioni
piacevole da leggere
raccomandato da più recensori.

Svantaggi:

Manca un'analisi approfondita della leadership di Longstreet; alcuni criticano la rappresentazione di Longstreet come eccessivamente favorevole o esagerata, mettendo in dubbio il suo genio e il suo carattere.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lieutenant General James Longstreet: Innovative Military Strategist: The Most Misunderstood Civil War General

Contenuto del libro:

Un nuovo esame delle strategie uniche e delle conquiste tecnologiche del generale Longstreet durante la Guerra Civile.

Il tenente generale James Longstreet, comandante del Primo Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale, fu un brillante tattico e stratega. Prima della Guerra Civile c'erano stati molti sviluppi tecnologici, tra cui il moschetto e il cannone a canna rigata, il trasporto ferroviario e il telegrafo. Inoltre, il Nord godeva di un grande vantaggio in termini di manodopera e risorse. Longstreet si adattò a questi cambiamenti tecnologici e alla disparità tra i belligeranti, formulando raccomandazioni su come combattere la guerra. Longstreet fece un salto di mentalità per adattarsi a questo nuovo tipo di guerra. Molti altri non fecero questo salto, tra cui Robert E. Lee, "Stonewall" Jackson, Bragg, Hood e Jefferson Davis. Purtroppo, il suo consiglio non fu ascoltato e non gli fu dato il peso che meritava. Contrariamente a molti altri generali del Sud, Longstreet si schierò a favore di una guerra difensiva, utilizzando trinceramenti e cercando di manovrare il nemico per assaltare la sua posizione, conservando manodopera, risorse e rifornimenti.

Con l'avvento del moschetto a canna rigata, altamente preciso e a lunga gittata, le tattiche offensive divennero discutibili e rischiose. Questo fece sì che Longstreet entrasse in conflitto con il generale Robert E. Lee a Gettysburg. Longstreet si oppose alla campagna di Gettysburg e ai piani di battaglia di Lee a Gettysburg contro il generale Meade e l'Armata del Potomac. A Chickamauga, Longstreet era in disaccordo con il generale Bragg su come procedere dopo la sorprendente vittoria dell'Armata del Tennessee su Rosecrans e le sue forze.

A Longstreet non fu mai data piena autorità su un esercito in campo. Era un generale pragmatico e metodico e se i suoi suggerimenti fossero stati utilizzati ci sarebbe stato un risultato migliore per il Sud. Molti storici e biografi hanno frainteso Longstreet e le sue motivazioni, non concentrandosi sul quadro complessivo. Quest'opera offre una prospettiva nuova e unica sul tenente generale James Longstreet e sulla guerra civile. Questa narrazione offre un nuovo punto di vista sulla guerra civile e sui generali che hanno adattato i loro progetti per portare avanti la guerra, analizza le opinioni di Longstreet sui generali e sulle tattiche e strategie da loro impiegate ed esamina il motivo per cui Longstreet ha proposto e sollecitato un nuovo tipo di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241173
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tenente generale James Longstreet: Innovativo stratega militare: Il generale più incompreso della...
Un nuovo esame delle strategie uniche e delle...
Il tenente generale James Longstreet: Innovativo stratega militare: Il generale più incompreso della Guerra Civile - Lieutenant General James Longstreet: Innovative Military Strategist: The Most Misunderstood Civil War General

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)