Il tenente di volo Thomas 'Tommy' Rose Dfc: Asso del combattimento della Wwi, battitore di record, capo pilota collaudatore - La sua notevole vita nell'aria

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il tenente di volo Thomas 'Tommy' Rose Dfc: Asso del combattimento della Wwi, battitore di record, capo pilota collaudatore - La sua notevole vita nell'aria (Sarah Chambers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Flight Lieutenant Thomas 'Tommy' Rose Dfc: Wwi Fighter Ace, Record Breaker, Chief Test Pilot - His Remarkable Life in the Air

Contenuto del libro:

Il tenente di volo Thomas "Tommy" Rose, asso della prima guerra mondiale, è stato un pioniere del volo privato. Installò e gestì la prima pompa di carburante del Regno Unito per l'aviazione privata a Brooklands, prima di diventare direttore delle vendite per la Phillips and Powis Aircraft Ltd. Capo istruttore di volo in diverse scuole di volo, Tommy divenne capo pilota collaudatore della Miles Aircraft e fu vincitore di gare e concorsi aerei. Era indubbiamente un pilota su cui si poteva sempre contare per stupire gli spettatori con le sue acrobazie veloci e precise e i suoi voli a bassa quota.

Menzionato nel 1916 e insignito del DFC nel 1918, Tommy fu attaccato più volte con il suo aereo, ma la sua sorprendente abilità ai comandi del velivolo gli permise di atterrare senza gravi ferite. Al momento dell'armistizio, a Tommy erano state attribuite undici "uccisioni".

Continuò a dimostrare queste capacità anche dopo la guerra e, sebbene questo vero pioniere fosse molto conosciuto nei suoi giorni di gloria all'inizio del XX secolo, oggi lo si ricorda poco. Eppure Tommy Rose ha compiuto le imprese più incredibili dell'aviazione ed è stato considerato uno dei migliori piloti della sua epoca, completando oltre 11.200 ore di volo fino al 1949.

Negli anni Trenta, Tommy prese la rotta dell'Imperial Airways attraverso l'Africa orientale, stabilendo un nuovo record mondiale sul passaggio dal Regno Unito a Città del Capo, battendo Amy Mollison (Johnson) che aveva fatto un percorso più breve lungo la costa occidentale. Vinse anche la King's Cup Air Race nel 1935.

Tommy pilotò molti dei primi caccia della RAF, dal Maurice Farman allo Spitfire Mk. IX, e dalla fine del 1939, quando fu nominato Capo Pilota Collaudatore per la Phillip & Powis Aircraft Ltd di Woodley (precursori della Miles Aircraft Ltd), pilotò tutti i monoplani da addestramento e da traino Miles, per poi lasciare l'incarico nel gennaio 1946. Il suo ultimo incarico fu quello di direttore generale della Universal Flying Services Ltd presso l'aerodromo di Fairoaks, nel Surrey.

Frutto di decenni di ricerche da parte dell'autore, questo libro racconta finalmente la vita e le avventure di uno dei più abili e audaci aviatori della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526783820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tenente di volo Thomas 'Tommy' Rose Dfc: Asso del combattimento della Wwi, battitore di record,...
Il tenente di volo Thomas "Tommy" Rose, asso della...
Il tenente di volo Thomas 'Tommy' Rose Dfc: Asso del combattimento della Wwi, battitore di record, capo pilota collaudatore - La sua notevole vita nell'aria - Flight Lieutenant Thomas 'Tommy' Rose Dfc: Wwi Fighter Ace, Record Breaker, Chief Test Pilot - His Remarkable Life in the Air

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)