Il tempo rimasto tra noi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il tempo rimasto tra noi (Alicia Defonzo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il tempo rimasto tra noi” di Alicia DeFonzo intreccia le esperienze del nonno nella Seconda guerra mondiale con le sue origini italoamericane, offrendo una narrazione vivida, emotiva e personale. I lettori sono affascinati dai legami familiari e dal contesto storico, anche se alcuni trovano confuse alcune parti della narrazione.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, descrizioni eloquenti, profondità emotiva e una miscela unica di storia familiare personale ed eventi storici. Molti recensori hanno lodato la vivacità della scrittura e il forte legame che i lettori sentono con i personaggi e le loro esperienze. Il libro è consigliato per il suo stile accattivante, per le sue intuizioni storiche e per i temi sentiti che riguardano la famiglia e la memoria.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno parlato di confusione riguardo ad alcuni elementi della trama, in particolare riguardo al destino di un diario. Alcuni hanno espresso frustrazione per i momenti di opacità della narrazione. Inoltre, sebbene il libro sia amato da molti, potrebbe non essere apprezzato da tutti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Time Left Between Us

Contenuto del libro:

Una miscela di memoir, storia e narrazione orale, Il tempo rimasto tra noi getta un ponte tra la generazione che ha combattuto la Seconda guerra mondiale e quella che l'ha dimenticata. Alicia DeFonzo fa una visita non programmata alle spiagge della Normandia durante un soggiorno a Parigi. Suo nonno "Del" (Anthony DelRossi) aveva combattuto nella Seconda Guerra Mondiale, e lei rimane sconvolta quando si rende conto di quanto poco sappia della guerra e delle sue esperienze, che fino a quel momento erano rimaste in gran parte non raccontate.

Attraverso paesaggi e vite diverse, la DeFonzo ripercorre il viaggio dell'amato nonno attraverso l'Europa della Seconda Guerra Mondiale. L'ottantaquattrenne DelRossi racconta le sue vicende di ingegnere militare sopravvissuto alle principali campagne, tra cui la Normandia, St. Lo, il Bulge, Hrtgenwald e Remagen, e la liberazione dei campi di concentramento. In questa narrazione intrecciata, vediamo l'infanzia di DeFonzo in una tradizionale famiglia italo-americana con un padre irregolare del Corpo dei Marines e un nonno amato. Nell'arco di dieci anni, i viaggi e le ricerche di DeFonzo subiscono una deviazione inaspettata dopo aver ereditato dal nonno un diario delle Waffen-SS naziste e, nel suo ultimo viaggio, torna in Germania per confrontarsi con la famiglia del proprietario del diario. Le storie di DeFonzo e di suo nonno si fondono quando Del subisce un'operazione a cuore aperto e Alicia deve essere l'unica a salvaguardare il passato.

Al tempo stesso nostalgico e avvincente, Il tempo che resta tra noi è una meditazione su quanto il passato sia profondamente legato al presente e su come la verità - e ciò che ricordiamo di essa - sia frammentata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640125131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo rimasto tra noi - The Time Left Between Us
Una miscela di memoir, storia e narrazione orale, Il tempo rimasto tra noi getta un ponte tra la generazione che...
Il tempo rimasto tra noi - The Time Left Between Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)