Il tempo, la morte e il femminile: Levinas e Heidegger

Il tempo, la morte e il femminile: Levinas e Heidegger (Tina Chanter)

Titolo originale:

Time, Death, and the Feminine: Levinas with Heidegger

Contenuto del libro:

Esaminando la critica di Levinas alla concezione heideggeriana della temporalità, questo libro mostra come la nozione di femminile abiliti e proibisca al contempo il territorio più fertile del pensiero di Levinas.

Secondo Heidegger, la nozione tradizionale di tempo, che va da Aristotele a Bergson, è incoerente perché si basa sull'incapacità di pensare insieme due presupposti: che il presente è l'aspetto più reale del tempo e che il modello scientifico del tempo è infinito, continuo e costituito da una serie di punti-ora più o meno identici. Per Heidegger, questa contraddizione, che privilegia il presente e pensa al tempo come continuo, deriva da una confusione sull'Essere. Egli suggerisce che non è il presente ma il futuro l'estasi primordiale della temporalità. Per Heidegger, la morte fornisce un orientamento per la nostra autentica comprensione temporale.

Levinas concorda con Heidegger sul fatto che la mortalità è molto più significativa di quanto abbiano riconosciuto i precedenti filosofi del tempo, ma per Levinas non è la mia morte, bensì la morte dell'altro a determinare la nostra comprensione del tempo. Egli critica la tendenza di Heidegger a far collassare le estasi (passato, presente e futuro) della temporalità l'una nell'altra e cerca di allontanarsi da quella che considera una visione totalizzante del tempo. Levinas vuole riabilitare il carattere unico dell'istante, o presente, senza sacrificare la sua dinamica interna alla progressione del futuro e senza trascurare i fardelli del passato che la storia ci impone.

L'autore suggerisce che, sebbene la concezione della soggettività di Levinas corregga alcuni dei problemi introdotti dalla filosofia di Heidegger, come l'incapacità di affrontare adeguatamente l'etica, Levinas crea nuovi ostacoli, in particolare il ruolo limitante che accorda al femminile. Per Levinas, il femminile funziona come ciò che facilita ma è escluso dalla relazione etica che egli considera il culmine della filosofia. Mostrando che il femminile è una parte strategica della filosofia di Levinas, ma che non è stata pensata da lui, l'autore suggerisce che la sua incapacità di collocare solidamente il femminile nel suo pensiero è strutturalmente consona alla sua separazione concettuale della politica dall'etica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804743112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interpretazioni femministe di Emmanuel Levinas - Feminist Interpretations of Emmanuel...
Questo volume di saggi, tutti inediti tranne uno, indaga la...
Interpretazioni femministe di Emmanuel Levinas - Feminist Interpretations of Emmanuel Levinas
Il tempo, la morte e il femminile: Levinas e Heidegger - Time, Death, and the Feminine: Levinas with...
Esaminando la critica di Levinas alla concezione...
Il tempo, la morte e il femminile: Levinas e Heidegger - Time, Death, and the Feminine: Levinas with Heidegger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)