Il tempo e la città: una cronaca di Provincetown

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il tempo e la città: una cronaca di Provincetown (Adele Heller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una coinvolgente esplorazione della vita delle donne attraverso l'arte e il contesto storico di Provincetown. I lettori ne apprezzano le descrizioni vivide e l'atmosfera nostalgica, anche se sono state richieste traduzioni per soddisfare i lettori non anglofoni.

Vantaggi:

Ben scritto e illuminante
descrizioni accattivanti di Provincetown
trasporta i lettori indietro nel tempo
una cronologia dettagliata della vita dell'autrice
una piacevole narrazione “slice of life”.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere difficoltà con la lingua inglese; si richiede la traduzione in francese a causa delle barriere linguistiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time and the Town: A Provincetown Chronicle

Contenuto del libro:

Time and the Town è stato l'ultimo dei libri di Mary Heaton Vorse. Parla di molte cose: una città e la sua gente, l'autrice, un certo tipo di vita idilliaca. Ma soprattutto è la biografia della casa che la Vorse acquistò nel 1907 e in cui visse, saltuariamente, per i successivi trentasei anni. Gli umori della casa rispecchiano i suoi. "Le nostre case", scriveva, "sono le nostre biografie, le storie delle nostre sconfitte e delle nostre vittorie".

Tinto di nostalgia e disincanto, il libro descrive una Provincetown che è cambiata, un luogo sull'orlo della modernità. Non è più un importante porto di pesca. È diventata un luogo il cui business è il turismo. Contrapponendo il vecchio e il nuovo, Vorse celebra il carattere duraturo della città stessa. Racconta storie coinvolgenti e affascinanti, divertenti e favolose. La rugosa signora Mary Mooncusser che, sebbene ubriaca e nuda, si comporta con grande decoro quando Vorse le fa visita, potrebbe essere uscita dalle pagine di Sherwood Anderson o Eudora Welty. In un altro aneddoto, gli abitanti della città perlustrano le spiagge alla ricerca di casse di alcolici gettate in mare dai contrabbandieri di rum e vengono brevemente infiammati dallo spirito di contrabbandieri e bucanieri ancestrali.

La stessa Vorse rimase un'estranea a Provincetown, nonostante il suo evidente affetto per il luogo e i suoi abitanti. Sicuramente la consideravano semplicemente un'altra di quegli artisti-intellettuali, molti dei quali compaiono nelle pagine di questo libro. I forestieri "off-Cape" hanno portato la città alla ribalta nazionale, ma non si sono interessati alle questioni locali. La Vorse qui riflette esclusivamente su questioni locali, quasi, si sospetta, per dimenticare le questioni più complesse che la occupavano: le sue agonie di colpa genitoriale, il suo risentimento per gli obblighi domestici, il suo terzo matrimonio, le sue depressioni e i suoi crolli. La città è in questo senso al di là del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813517520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo e la città: una cronaca di Provincetown - Time and the Town: A Provincetown...
Time and the Town è stato l'ultimo dei libri di Mary Heaton...
Il tempo e la città: una cronaca di Provincetown - Time and the Town: A Provincetown Chronicle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)