Il tempo e il verbo ebraico biblico: l'espressione di tempo, aspetto e modalità nell'ebraico biblico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il tempo e il verbo ebraico biblico: l'espressione di tempo, aspetto e modalità nell'ebraico biblico (A. Cook John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Time and the Biblical Hebrew Verb” di John Cook esplora il sistema verbale dell'ebraico biblico attraverso la moderna teoria linguistica, in particolare la tipologia diacronica. Il libro è diviso in sezioni che coprono la teoria linguistica, le critiche ai vari approcci, la teoria unica di Cook su tempo, aspetto e modalità nei verbi e le discussioni sulla pragmatica del discorso. Se da un lato offre spunti essenziali per chi è interessato all'ebraico biblico, dall'altro può risultare ostico per i non specialisti.

Vantaggi:

Il libro fornisce una visione completa del sistema verbale dell'ebraico biblico e applica efficacemente le moderne teorie linguistiche. Si ritiene che sia essenziale per la comprensione della grammatica ebraica. Anche le condizioni fisiche del libro sono eccellenti.

Svantaggi:

La prima sezione può risultare di difficile comprensione per i non specialisti. Alcuni lettori ritengono che un contenuto aggiuntivo, come ad esempio un capitolo sulla relazione tra i sistemi verbali delle lettere di Lachish e Arad e l'ebraico biblico, avrebbe migliorato il libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time and the Biblical Hebrew Verb: The Expression of Tense, Aspect, and Modality in Biblical Hebrew

Contenuto del libro:

In questo libro John Cook interagisce con la gamma di approcci alle questioni perenni sul verbo ebraico biblico con un approccio equo. Alcune delle sue risposte possono sembrare ingannevolmente tradizionali, come la sua identificazione perfettivo-imperfettivo dell'opposizione qatal-yiqtol.

Tuttavia, il suo approccio si distingue da quelli tradizionali per il suo fondamento linguistico moderno. Un segno distintivo è l'uso dell'espressione "aspetto preminente" per descrivere il sistema verbale dell'ebraico biblico. Come quasi tutti i sistemi verbali del mondo, questo sistema di aspetto preminente può esprimere un'ampia gamma di significati aspettuali, tensionali e modali.

Nel cap. 3, sostiene che ciascuna forma può essere semanticamente identificata con un significato generale e che le espressioni di specifici significati aspettuali, tesi e modali da parte di ciascuna forma sono spiegabili con riferimento al suo significato generale.

Dopo un decennio di ricerche e riflessioni creative, l'autore è giunto a inquadrare la sua discussione non con la domanda centrale "Teso o Aspetto? "ma con la domanda "Qual è la gamma di significati di una data forma e quali fattori contestuali (sintagma, discorso, ecc.) ci aiutano a capire questa gamma in relazione al significato generale della forma? "Nel cap. 4 Cook affronta questioni di vecchia data che riguardano l'interazione tra la semantica delle forme verbali e le loro funzioni pragmatiche discorsive. Propone inoltre una teoria delle modalità di discorso per l'ebraico biblico.

Queste modalità di discorso spiegano le varie relazioni temporali che si trovano tra le clausole successive nell'ebraico biblico. Il lavoro di Cook affronta vecchie questioni con un approccio fresco che sicuramente susciterà dialogo e nuove ricerche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575062563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iniziare l'ebraico biblico: Una grammatica e una lettura illustrata - Beginning Biblical Hebrew: A...
Questo libro di testo innovativo, scritto da due...
Iniziare l'ebraico biblico: Una grammatica e una lettura illustrata - Beginning Biblical Hebrew: A Grammar and Illustrated Reader
Esdra e Daniele in aramaico: un manuale sul testo aramaico - Aramaic Ezra and Daniel: A Handbook on...
In questo volume, John Cook fornisce un'analisi...
Esdra e Daniele in aramaico: un manuale sul testo aramaico - Aramaic Ezra and Daniel: A Handbook on the Aramaic Text
Il tempo e il verbo ebraico biblico: l'espressione di tempo, aspetto e modalità nell'ebraico biblico...
In questo libro John Cook interagisce con la gamma...
Il tempo e il verbo ebraico biblico: l'espressione di tempo, aspetto e modalità nell'ebraico biblico - Time and the Biblical Hebrew Verb: The Expression of Tense, Aspect, and Modality in Biblical Hebrew
I pericoli dell'empowerment - The Perils of Empowerment
The Perils of Empowerment è un libro per leader e professionisti interessati a migliorare il modo in cui...
I pericoli dell'empowerment - The Perils of Empowerment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)