Il tempo e i ritmi dell'educazione emancipatrice: Ripensare la complessità temporale di sé e della società

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il tempo e i ritmi dell'educazione emancipatrice: Ripensare la complessità temporale di sé e della società (Michel Alhadeff-Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Time and the Rhythms of Emancipatory Education: Rethinking the temporal complexity of self and society

Contenuto del libro:

Il tempo e i ritmi dell'educazione emancipatrice" sostiene che, ripensando il modo in cui ci rapportiamo al tempo, possiamo ripensare fondamentalmente il modo in cui concepiamo l'educazione. Al di là della retorica contemporanea dell'accelerazione, della velocità, dell'urgenza o della lentezza, questo libro fornisce un quadro epistemologico, storico e teorico che servirà come risorsa completa per la riflessione critica sul rapporto tra l'esperienza del tempo e l'educazione emancipatrice.

Attingendo agli studi sul tempo e sul ritmo, alle teorie della complessità e alla ricerca educativa, Alhadeff-Jones riflette sulle dimensioni temporali e ritmiche dell'educazione per (ri)teorizzare e affrontare le attuali sfide sociali ed educative. Il libro è diviso in tre parti. La prima inizia discutendo le specificità inerenti allo studio del tempo nelle scienze dell'educazione. La seconda contestualizza l'evoluzione dei vincoli temporali che determinano i modi in cui l'educazione è istituzionalizzata, organizzata e vissuta. La terza e ultima parte si interroga sui significati dell'educazione emancipatrice in un contesto di alienazione temporale.

Questo è il primo libro a fornire un'ampia panoramica delle teorie europee e nordamericane che informano le idee di tempo e di ritmo nelle scienze dell'educazione, dall'istruzione scolastica, alla progettazione dei curricula e all'educazione artistica, fino alla formazione professionale, all'apprendimento permanente e alle politiche educative. Sarà di fondamentale interesse per accademici, ricercatori e studenti post-laurea nei campi della filosofia dell'educazione, della sociologia dell'educazione, della storia dell'educazione, della psicologia, della teoria del curriculum e dell'apprendimento e dell'educazione degli adulti.

La versione ad accesso libero di questo libro, disponibile all'indirizzo http: //www.taylorfrancis.com, è stata resa disponibile con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4. 0.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138602199
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo e i ritmi dell'educazione emancipatrice: Ripensare la complessità temporale di sé e della...
Il tempo e i ritmi dell'educazione emancipatrice"...
Il tempo e i ritmi dell'educazione emancipatrice: Ripensare la complessità temporale di sé e della società - Time and the Rhythms of Emancipatory Education: Rethinking the temporal complexity of self and society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)