Il tempo di insegnare di Julian Bond: Storia del movimento per i diritti civili nel Sud

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il tempo di insegnare di Julian Bond: Storia del movimento per i diritti civili nel Sud (Julian Bond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Julian Bond, basato sugli appunti delle sue lezioni, offre un'esplorazione dettagliata e illuminante del Movimento per i diritti civili da un punto di vista interno. Combina aneddoti personali e analisi storiche per rivelare le complessità e le sfide affrontate dagli attivisti durante questo periodo cruciale della storia americana.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro coinvolgente, informativo e un necessario correttivo alle narrazioni semplificate sul Movimento per i diritti civili. Molti hanno apprezzato i resoconti di prima mano di Bond, lo stile di scrittura chiaro e la capacità del libro di suscitare riflessioni e discussioni sui temi dei diritti civili. Le fotografie originali e gli approfondimenti personali di Bond, così come il valore educativo per il pubblico più giovane, sono stati evidenziati come punti di forza.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il libro difficile da leggere a causa del suo contenuto inquietante e della sua lunghezza. Altri hanno notato che potrebbe essere superficiale per scopi di ricerca seri, in quanto presenta per lo più lezioni piuttosto che un resoconto storico completo. Inoltre, la struttura non lineare e l'occasionale disorganizzazione dei contenuti sono stati citati come svantaggi.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julian Bond's Time to Teach: A History of the Southern Civil Rights Movement

Contenuto del libro:

Una masterclass sul movimento per i diritti civili da parte di uno dei leggendari attivisti che lo guidarono. Compilato con gli appunti originali delle sue lezioni, Time to Teach di Julian Bond porta i suoi preziosi insegnamenti a una nuova generazione di lettori e fornisce un kit di strumenti necessari agli attivisti di oggi nell'era di Black Lives Matter e #MeToo. Julian Bond ha cercato di smontare la percezione del movimento per i diritti civili come una protesta pacifica e rispettabile che ha rapidamente raccolto un ampio sostegno.

Attraverso le sue lezioni, Bond ha descritto in dettaglio gli sconvolgimenti provocati dal movimento, la sua immensa impopolarità all'epoca e il coraggio degli attivisti (alcuni molto giovani) che scelsero di disturbare l'ordine per perseguire la giustizia. Partendo dalle origini del movimento all'inizio del XX secolo, Bond affronta eventi chiave come il boicottaggio degli autobus di Montgomery, i Nove di Little Rock, le Freedom Rides, i sit-in, la registrazione degli elettori del Mississippi, l'attentato alla Chiesa Battista della Sedicesima Strada, la Marcia su Washington, il Civil Rights Act, la Freedom Summer e Selma.

Spiega l'attivismo dei giovani, i legami con le comunità e le strategie necessarie per costruire movimenti faticosi e di successo. Con queste testimonianze di prima mano sul movimento per i diritti civili e le foto originali di Danny Lyon, Time to Teach di Julian Bond fa rivivere la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807014783
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo di insegnare di Julian Bond: Storia del movimento per i diritti civili nel Sud - Julian...
Una masterclass sul movimento per i diritti civili...
Il tempo di insegnare di Julian Bond: Storia del movimento per i diritti civili nel Sud - Julian Bond's Time to Teach: A History of the Southern Civil Rights Movement
Il tempo di insegnare di Julian Bond: Storia del movimento per i diritti civili nel Sud - Julian...
Una masterclass sul movimento per i diritti civili...
Il tempo di insegnare di Julian Bond: Storia del movimento per i diritti civili nel Sud - Julian Bond's Time to Teach: A History of the Southern Civil Rights Movement
La spada della libertà: la NAACP e la lotta contro il razzismo in America, 1909-1969 - Freedom's...
Freedom's Sword è la prima storia che descrive in...
La spada della libertà: la NAACP e la lotta contro il razzismo in America, 1909-1969 - Freedom's Sword: The NAACP and the Struggle Against Racism in America, 1909-1969

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)