Il tempo delle parole: Invenzioni poetiche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il tempo delle parole: Invenzioni poetiche (Mark Strand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di saggi del poeta Strand presenta le sue intuizioni sulla poesia e sulla scrittura con umorismo e profondità. Include un mix di forme di prosa e discute vari elementi poetici, rivolgendosi a un'ampia gamma di lettori interessati alla poesia. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che non soddisfacesse le loro aspettative, desiderando più poesia che commenti.

Vantaggi:

Discussioni approfondite sulla poesia, scrittura umoristica e toccante, prezioso sia per gli appassionati di poesia che per i neofiti, saggi ben strutturati, servizio eccellente da parte del venditore.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato deludente e di basso livello rispetto alle opere classiche sulla poesia, avrebbero voluto più contenuti poetici, lo hanno visto come eclettico e impressionistico invece che coeso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Weather of Words: Poetic Inventions

Contenuto del libro:

Dal poeta vincitore del Premio Pulitzer, una brillante e arguta raccolta di scritti sull'arte e la natura della poesia: una master class divertente e provocatoria.

I brani hanno un'ampia gamma e molti livelli. In uno di essi, ci sediamo con l'adolescente Mark Strand mentre legge per la prima volta una poesia che lo stupisce davvero: "Tu, Andrew Marvell" di Archibald MacLeish, in cui la notte si muove in un cerchio inarrestabile ma esaltante intorno alla terra verso l'oratore che si trova a mezzogiorno. Il saggio continua a spiegare la poesia, ma evoca anche, attraverso la sua forma e il suo contenuto, il significato della poesia - il passaggio circolare del tempo - con il giovane Strand che si imbatte per la prima volta nella poesia, e il vecchio Strand che la vede in modo diverso, ma sempre stupito.

Tra gli altri argomenti che Strand esplora: il rapporto tra fotografie e poesie, la natura eterna della lirica, l'uso contemporaneo di forme antiche, quattro vedute americane del Parnaso e un alfabeto di influenze poetiche.

Visitiamo anche universi paralleli strandiani, la cui assurdità illumina la mancanza di una discussione vitale sulla poesia nella nostra cultura in generale: Borges si imbatte in un uomo che fa il bagno, si appollaia sul bordo della vasca e discute di traduzione; un presidente spiega nel suo discorso di addio perché legge Cechov al suo gabinetto.

In tutto Il tempo delle parole, Mark Strand esplora il lavoro cruciale dei poeti e dei loro lettori, che insieme tentano gioiosamente l'impossibile: comprendere attraverso il linguaggio ciò che si trova al di là delle parole.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375709708
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il signore e la signora Baby: E altre storie - Mr. and Mrs. Baby: And Other Stories
Torna in edizione deluxe l'unica raccolta di narrativa breve dell'ex Poeta...
Il signore e la signora Baby: E altre storie - Mr. and Mrs. Baby: And Other Stories
Blizzard of One: Poesie - Blizzard of One: Poems
Le poesie di Strand occupano un posto che esiste tra l'astrazione e i particolari sensuali dell'esperienza. È un luogo creato da una...
Blizzard of One: Poesie - Blizzard of One: Poems
Quasi invisibile - Almost Invisible
Mark Strand, vincitore del Premio Pulitzer, propone una serie di poesie in prosa squisitamente argute e toccanti. A volte appaiono come...
Quasi invisibile - Almost Invisible
Motivi per trasferirsi, Darker & the Sargentville Not: Poesie - Reasons for Moving, Darker & the...
Reasons for Moving fu il primo libro di Mark Strand, e...
Motivi per trasferirsi, Darker & the Sargentville Not: Poesie - Reasons for Moving, Darker & the Sargentville Not: Poems
Il tempo delle parole: Invenzioni poetiche - The Weather of Words: Poetic Inventions
Dal poeta vincitore del Premio Pulitzer, una brillante e arguta raccolta di...
Il tempo delle parole: Invenzioni poetiche - The Weather of Words: Poetic Inventions
L'antologia Golden Ecco - The Golden Ecco Anthology
La prima di una nuova serie di raccolte altamente personalizzate di poesie classiche, un'antologia letteraria compilata dal...
L'antologia Golden Ecco - The Golden Ecco Anthology
Porto oscuro: Una poesia - Dark Harbor: A Poem
Mark Strand, vincitore del Premio Pulitzer, ci regala un poema in quarantacinque sezioni che, nonostante l'ampia gamma e il cambiamento...
Porto oscuro: Una poesia - Dark Harbor: A Poem
Raccolta di poesie di Mark Strand - Collected Poems of Mark Strand
Inserito nella lista del National Book Award 2014.Qui è raccolto il magnifico lavoro di mezzo secolo...
Raccolta di poesie di Mark Strand - Collected Poems of Mark Strand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)