Il tempo delle dimissioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il tempo delle dimissioni (Patrick Cabello Hansel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quitting Time” di Patrick Cabello Hansel è una toccante raccolta di poesie che funge da tributo al padre dell'autore, un immigrato tedesco che ha affrontato le sfide del XX secolo. Le poesie racchiudono magnificamente storie personali, verità universali e riflessioni sull'impatto della guerra e delle relazioni familiari, evocando sentimenti di nostalgia e connessione.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua scrittura bella ed evocativa, per la narrazione profondamente personale e per la capacità di risuonare universalmente nonostante l'argomento specifico. Molti recensori sottolineano la profondità emotiva del libro, il ritratto delle esperienze di vita del padre e l'intima connessione che favorisce tra il lettore e la propria storia familiare. Nel complesso, il libro è considerato un tributo avvincente e toccante alla paternità che rimane impresso nel lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione particolare che il libro riserva alle esperienze del padre dell'autore non si riferisca direttamente alla loro vita. Alcuni potrebbero ritenere che l'aspetto commemorativo possa creare una distanza tra individui che non condividono esperienze o background simili, anche se questa preoccupazione è generalmente contrastata dai temi universali del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quitting Time

Contenuto del libro:

Queste nuove poesie di Patrick Hansel sono in realtà un unico poema, una sequenza che ha al centro il grande tributo dell'amore di un figlio per il padre, come non ne ho mai letti prima. La guerra, la Grande Depressione, i senzatetto, i rischi dell'agricoltura, il taglio dei capelli e il lavoro a giornata: questa è la storia essenziale dell'immigrato americano, una storia di lotte, di rabbia e di gloria. "Gli occhi dei morti... si apriranno come ali spezzate" - "E la terra ricorda". Sì, e anche i poeti ricordano e cercano "giustizia, misericordia, pane". Proprio quello di cui tutti abbiamo bisogno ora, giustizia, misericordia e pane. Amen.

Philip Schultz, poeta premio Pulitzer, autore di Failure e The God of Loneliness.

Ricordando le migliori poesie sui padri scritte dai loro figli - quelle di Roethke, Thomas, Hayden, Li-Young Lee - le poesie qui contenute riguardano le generazioni e il punto di vista che la maturità ci consente sul passato personale. Quitting Time è una storia di famiglia, una storia che sentiamo che Cabello Hansel aveva bisogno di raccontare, in poesie che si sentiva obbligato a scrivere. Il fatto che le abbia scritte con tanta grazia e mestiere, con tanta franchezza e apertura di cuore, ci fa piacere. E anche per la nostra saggezza, perché da questo libro impariamo molto sul Dust Bowl, sulla guerra e sull'andirivieni del commercio in un negozio di barbiere individuale in una città industriale.

Alla fine, la poesia dovrebbe offrire ai lettori un incontro con il linguaggio che non avrebbero sperimentato altrimenti. Qui le righe sono molte e racchiudono tutto il dramma e lo strazio che non viene detto di generazione in generazione e che il poeta ha il compito di rendere. In Quitting Time, è un lavoro ben fatto.

Richard Terrill.

Vincitore del Minnesota Book Award.

Autore di What Falls Away Is Always.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649219077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo delle dimissioni - Quitting Time
Queste nuove poesie di Patrick Hansel sono in realtà un unico poema, una sequenza che ha al centro il grande tributo dell'amore...
Il tempo delle dimissioni - Quitting Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)