Il tempo della prateria

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il tempo della prateria (Matt White)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Prairie Time - A Blackland Portrait” ne sottolineano l'esplorazione poetica e sentita della prateria di Blackland, mescolando storie personali con la storia naturale e un senso di perdita per ciò che è stato danneggiato o distrutto. L'autore, Matt White, evoca la nostalgia per la prateria e sottolinea l'importanza della conservazione.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e ricco di descrizioni
evoca un profondo legame emotivo con la prateria Blackland
combina aneddoti personali con prospettive storiche e naturalistiche
è interessante sia per gli abitanti del luogo sia per chi si interessa di ecologia
promuove la consapevolezza della necessità di preservare la prateria.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare inquietante il tema della perdita e della distruzione; chi non è interessato alle prospettive storiche potrebbe non trovarlo coinvolgente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prairie Time

Contenuto del libro:

Vincitore del Carroll Abbott Memorial Award, assegnato dalla Native Plant Society of Texas Nel suo periodo di massimo splendore, la Texas Blackland Prairie formava una fascia erbosa di dodici milioni di acri che attraversava lo Stato dalla zona di San Antonio a nord fino al Red River. Oggi, circa un decimo dell'uno per cento di questa vasta prateria rimane sotto forma di piccole sacche nascoste qua e là, che un tempo servivano come prati da fieno o spuntavano da rocce troppo sassose per essere arate.

Mentre Matt White segue le tracce dei sempre più ridotti appezzamenti di prateria alta nel nord-est del Texas, sviluppa profondi legami con le piante e gli abitanti della prateria attraverso scoperte inaspettate e incontri stimolanti. Si imbatte in frammenti di terra vergine e scopre storie straordinarie di distruzione e gestione. Spiegando cos'è una prateria e come apprezzarne la bellezza e l'importanza, White accresce la nostra consapevolezza delle praterie, passate e presenti, in modo da poterne sostenere la sopravvivenza in qualsiasi forma rimanga.

_____________________________________ "Sembra giusto che ogni regione, ogni paesaggio, ogni luogo meriti un campione. Le praterie minacciate del Texas nordorientale ne hanno certamente uno in Matt White, figlio d'arte e appassionato di praterie senza riserve.... Come tale, egli offre una voce e una visione credibile della prateria blackland, della sua storia, dei suoi abitanti, della sua architettura e della sua diversità naturale.

Il suo entusiasmo è ovviamente genuino. È stato anche contagioso e avvolgente. A volte mi sembrava di essere al suo fianco nel momento della scoperta".

-Matt White è l'autore di The Birds of Northeast Texas (Gli uccelli del nord-est del Texas) ed è editorialista regolare di natura per il Mount Vernon Optic-Herald. Studia e coltiva piante della prateria nel suo terreno vicino a Campbell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623491369
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo della prateria - Prairie Time
Vincitore del Carroll Abbott Memorial Award, assegnato dalla Native Plant Society of Texas Nel suo periodo di massimo splendore, la...
Il tempo della prateria - Prairie Time
S.U.I.T.S: personal branding su misura per una leadership iconica - S.U.I.T.S: Tailor-made personal...
U. I. T. S. ™ il libro, è stato progettato per...
S.U.I.T.S: personal branding su misura per una leadership iconica - S.U.I.T.S: Tailor-made personal branding for iconic leadership

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)