Il tempo della pittura

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il tempo della pittura (de Kerangal Maylis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo esplora il percorso artistico di Paula, un'artista decorativa, che affronta i suoi studi e la sua carriera nel campo della pittura murale, facendo i conti con le sue relazioni. Il libro viene descritto come filosofico e ricco di dettagli sull'arte, ma le opinioni sul suo livello di coinvolgimento variano molto tra i lettori.

Vantaggi:

Il libro offre una visione meticolosa e devota dell'arte come lavoro, con interessanti dettagli sul processo artistico. Presenta una narrazione unica sul viaggio di una donna nel mondo dell'arte e contiene un linguaggio poetico e descrittivo che piace agli appassionati di narrativa letteraria.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro tedioso e noioso, descrivendolo come lento ed eccessivamente descrittivo. Manca di profondità emotiva e di una trama avvincente, rendendo difficile il contatto con i personaggi. Alcuni l'hanno considerato una lettura faticosa e non abbastanza avvincente da suscitare il loro interesse.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Painting Time

Contenuto del libro:

Dietro le porte decorate del numero 30 di Rue Du Metal a Bruxelles, venti studenti iniziano il loro apprendistato nell'arte della pittura decorativa - un'arte di imbroglioni e contraffattori, in cui ogni nodo di una tavola di legno nasconde un segreto e ogni vena di una lastra di marmo racconta una storia.

Insieme, durante un anno di studio incessante, impareranno le tecniche di riproduzione dei materiali in pittura, siano essi animali, vegetali o minerali, e l'intensità della loro esperienza - le lunghe ore in studio, le notti in bianco, le conversazioni, i litigi, le feste, le storie d'amore - cementerà un'amicizia che durerà a lungo dopo la fine dei loro studi formali. Per Paula, la sua iniziazione all'arte del Trompe L'Il la porterà indietro nel tempo, dai suoi ricordi d'infanzia, alle antiche formazioni dei materiali di cui si sforza di padroneggiare la rappresentazione.

E dall'Istituto di Bruxelles dove iniziano i suoi studi, al lavoro sui set cinematografici di Cinecittà e infine alle grotte di Lascaux, le sue esperienze trascenderanno l'arte, rivelando gradualmente qualcosa del suo mondo interiore e dei desideri segreti, non espressi e irraggiungibili del suo cuore. un romanzo di formazione come nessun altro; un ritratto atmosferico, fantasioso e altamente estetico dell'amore, dell'arte e dell'artigianato dall'acclamata autrice di Birth of A Bridge e Mend The Living.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857059871
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo della pittura - Painting Time
Dietro le porte decorate del numero 30 di Rue Du Metal a Bruxelles, venti studenti iniziano il loro apprendistato nell'arte...
Il tempo della pittura - Painting Time
Verso est - Eastbound
Eastbound è la storia frenetica di due fuggitivi sulla Transiberiana, dove un soldato russo disperato spera che l'incontro casuale con una donna francese più...
Verso est - Eastbound

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)