Il tempo dei trucchi blu

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il tempo dei trucchi blu (Amy Uyematsu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “That Blue Trickster Time” di Uyematsu è una raccolta di poesie che esplora le esperienze degli asiatici americani, in particolare dei cittadini giapponesi, dai campi di internamento storici alle questioni contemporanee, compresi i riferimenti al COVID-19 e ai media moderni. Le poesie approfondiscono le dinamiche familiari e le relazioni culturali, tracciando paralleli tra l'esperienza dei giapponesi americani e quella di altre comunità emarginate.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'esame approfondito delle esperienze asiatico-americane, per i riferimenti culturali unici e per la rilevanza moderna, in particolare per quanto riguarda il COVID-19 e i media contemporanei. Anche l'uso di forme poetiche diverse, come i tanka e gli haiku, viene sottolineato positivamente. Il legame personale con i temi e la menzione di potenti contesti storici arricchiscono l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Sebbene la recensione non menzioni esplicitamente alcun aspetto negativo, una possibile critica potrebbe essere che i lettori che non hanno familiarità con i riferimenti culturali o il contesto storico potrebbero trovare alcuni aspetti meno accessibili o d'impatto.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

That Blue Trickster Time

Contenuto del libro:

Rivisitando la storia della sua famiglia durante l'incarcerazione dei giapponesi americani durante la Seconda Guerra Mondiale, l'ultima raccolta di Amy Uyematsu, That Blue Trickster Time, è una potente affermazione degli asiatici americani durante una pandemia globale in cui il razzismo anti-asiatico è ai massimi storici.

Ma è anche un emozionante saluto alle donne anziane, come madri e guerriere, ribelli e antiche dee. Pur affrontando gravi questioni sociali e politiche, le poesie di Uyematsu sono profondamente radicate nella venerazione per la natura e nella crescita spirituale che si verifica con l'invecchiamento.

La rabbia dei suoi giorni di protesta giovanile è ancora presente, ma ora l'autrice può affermare questo mondo di conflitti e di bellezza mentre parla della radiosità dell'ordinario, sia che si tratti del suo amore per le pietre e i pini o del suo fascino per i numeri e l'arte popolare. Sono poesie feroci che celebrano l'essere una donna anziana di colore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996227698
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo dei trucchi blu - That Blue Trickster Time
Rivisitando la storia della sua famiglia durante l'incarcerazione dei giapponesi americani durante la Seconda Guerra...
Il tempo dei trucchi blu - That Blue Trickster Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)