Il tempo ci dirà

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il tempo ci dirà (Donald Greig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Time Will Tell” di Donald Greig è un romanzo che intreccia una trama contemporanea con elementi storici musicologici, principalmente incentrati sulla vita di cantanti di musica antica e sulla ricerca di un mottetto perduto. La narrazione coinvolge i lettori con umorismo e dramma, ponendo al contempo interessanti domande sulla scrittura della storia. Il libro è stato apprezzato per la sua originalità, la prosa vivace e i personaggi coinvolgenti, che si rivolgono sia agli appassionati di musica sia ai lettori generici. Tuttavia, soffre di pesanti dettagli accademici che potrebbero allontanare chi non ha già familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

La narrazione creativa e originale, la trama ben congegnata, la scrittura coinvolgente e fluida, la buona caratterizzazione dei personaggi, gli elementi umoristici, i commenti approfonditi sulla musica antica e sulla storia, si rivolgono a un pubblico ampio che comprende storici e musicisti.

Svantaggi:

I dettagli pesanti possono essere eccessivi per i lettori occasionali, i problemi di ritmo con le sezioni lente, alcuni elementi della trama che possono sembrare irrealistici o fuori luogo, richiede alcune conoscenze musicologiche per essere apprezzato appieno.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time Will Tell

Contenuto del libro:

Andrew Eiger, ambizioso musicologo americano, è bloccato in un piccolo college del Midwest quando il destino gli consegna un manoscritto originale del XV secolo. È il suo biglietto da visita per le migliori istituzioni accademiche, ma prima deve decifrare il codice di notazione.

In occasione di una conferenza che commemora il grande compositore medievale francese Johannes Ockeghem, Andrew deve convincere Emma Mitchell - la dinamica direttrice del rinomato gruppo di musica antica Beyond Compere - a condividere la sua visione della prima scintillante della composizione. Ma chi l'ha scritta? La vera storia deve ancora essere scoperta, nascosta in un libro di memorie che descrive il tradimento del famoso Josquin Desprez.

Mescolando abilmente la farsa con un'acuta conoscenza della vita degli artisti, l'impressionante primo romanzo di Donald Greig è un'emozionante storia dietro le quinte ambientata nel mondo della musica classica. Arguto e informativo, rifrange abilmente il presente attraverso il prisma del passato, intrecciando temi di memoria, ambizione, amicizia e amore”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857283443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dumfries e Galloway: guide locali e caratteristiche ai luoghi speciali della Gran Bretagna -...
Scritta da esperti residenti, questa nuova seconda...
Dumfries e Galloway: guide locali e caratteristiche ai luoghi speciali della Gran Bretagna - Dumfries and Galloway: Local, Characterful Guides to Britain's Special Places
La musica barocca nel cinema del dopoguerra: Pratica esecutiva e stile musicale - Baroque Music in...
Questo elemento offre un'ampia prospettiva della...
La musica barocca nel cinema del dopoguerra: Pratica esecutiva e stile musicale - Baroque Music in Post-War Cinema: Performance Practice and Musical Style
Il tempo ci dirà - Time Will Tell
Andrew Eiger, ambizioso musicologo americano, è bloccato in un piccolo college del Midwest quando il destino gli consegna un manoscritto originale...
Il tempo ci dirà - Time Will Tell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)