Il Tempio della Presenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Tempio della Presenza (L. Robinson Andrea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Andrea Robinson esplora le connessioni tra la visione del tempio di Ezechiele e la visione della Nuova Gerusalemme di Giovanni nell'Apocalisse. Pur presentando una grande quantità di informazioni scientifiche, in particolare per quanto riguarda i confronti intertestuali, alcuni lettori criticano il trattamento dei concetti teologici da parte dell'autrice, sostenendo che manca una comprensione completa dell'ispirazione e dei contesti distinti delle due visioni.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e fornisce un'ampia disamina dei temi, evidenziando le somiglianze e le differenze tra i due testi. Incoraggia una riflessione approfondita e l'esame delle citazioni delle prime fonti, rendendolo una risorsa preziosa per gli studenti conservatori della Bibbia e per coloro che sono interessati all'intersezione di testi antichi e biblici. L'analisi traccia paragoni perspicaci e offre prospettive uniche sulle idee cristologiche.

Svantaggi:

Alcune critiche evidenziano specifiche debolezze nei presupposti teologici dell'autore, in particolare per quanto riguarda il concetto di ispirazione e i diversi contesti degli scritti di Ezechiele e Giovanni. Si teme che l'analisi non tenga adeguatamente conto delle distinzioni nei periodi di tempo affrontati da ciascun profeta.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Temple of Presence

Contenuto del libro:

In Apocalisse 21-22, Giovanni offre una splendida rappresentazione di una nuova Gerusalemme senza tempio, in cui sembra fare riferimento ai capitoli finali di Ezechiele. La questione che lascia perplessi gli interpreti è perché Giovanni abbia scelto di utilizzare la visione del tempio di Ezechiele se voleva fare a meno del tempio.

Andrea Robinson approfondisce la complessa relazione tra queste due visioni del cielo e della terra, esaminando i paralleli tra Apocalisse 21-22 ed Ezechiele 40-48. Nel processo, Robinson esplora anche una varietà di opere apocalittiche del periodo del Secondo Tempio per determinare il tenore del pensiero riguardo ai concetti di tempio e messia ai tempi di Giovanni. In definitiva, l'autrice aiuta i lettori a comprendere come Giovanni utilizzi l'immaginario di Ezechiele per rappresentare Gesù Cristo come il tempio escatologico, il luogo in cui cielo e terra si uniscono.

Scoprendo come gli ascoltatori originari avrebbero compreso le visioni di Giovanni, l'acuto studio della Robinson aiuta i lettori moderni ad appropriarsi della stessa speranza di un futuro glorioso con il Messia. "Attraverso un'ampia ricerca nelle fonti primarie, Robinson stabilisce le traiettorie del pensiero ebraico sul rapporto tra la figura del Messia e il tempio escatologico di Ezechiele. Robinson dimostra in modo persuasivo che la sostituzione del tempio nell'Apocalisse non è innanzitutto un'interpretazione ebraica idiosincratica e, in secondo luogo, conserva di fatto l'essenza della grande visione di Ezechiele.

Un contributo prezioso e altamente raccomandato alla ricerca intertestuale e allo studio dell'uso di Ezechiele nel libro dell'Apocalisse"". --Gerald L. Stevens, New Orleans Baptist Theological Seminary Andrea L.

Robinson è professore aggiunto presso il New Orleans Baptist Theological Seminary di New Orleans, dove ha conseguito il dottorato nel 2018. È anche pastore associato presso la Building Church di Madison, in Alabama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532664410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flora, fauna e fede: Devozioni d'autunno ispirate alla creazione di Dio - Flora, Fauna, & Faith:...
La vita scorre nelle stagioni, mentre l'estate...
Flora, fauna e fede: Devozioni d'autunno ispirate alla creazione di Dio - Flora, Fauna, & Faith: Autumn Devotionals Inspired by God's Creation
Tempio della Presenza - Temple of Presence
In Apocalisse 21-22, Giovanni offre una splendida rappresentazione di una nuova Gerusalemme senza tempio, in cui sembra...
Tempio della Presenza - Temple of Presence
Speranza, casa e vacanze: Devozioni invernali ispirate alla creazione di Dio - Hope, Home, &...
I tempi cambiano, le stagioni cambiano e i...
Speranza, casa e vacanze: Devozioni invernali ispirate alla creazione di Dio - Hope, Home, & Holidays: Winter Devotionals Inspired by God's Creation
Crescita, giardini e grazia: Devozioni di primavera ispirate alla creazione di Dio - Growth,...
Proprio come il mondo naturale viene rivitalizzato...
Crescita, giardini e grazia: Devozioni di primavera ispirate alla creazione di Dio - Growth, Gardens, & Grace: Spring Devotionals Inspired by God's Creation
Il Tempio della Presenza - Temple of Presence
In Apocalisse 21-22, Giovanni offre una splendida rappresentazione di una nuova Gerusalemme senza tempio, in cui...
Il Tempio della Presenza - Temple of Presence
Benedizioni, spiagge e uccelli azzurri: Devozioni estive ispirate dalla creazione di Dio -...
Come le stagioni del mondo naturale passano da una...
Benedizioni, spiagge e uccelli azzurri: Devozioni estive ispirate dalla creazione di Dio - Blessings, Beaches, & Bluebirds: Summer Devotionals Inspired by God's Creation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)