Il telaio delle valchirie: Archeologia della produzione di tessuti e del potere femminile nell'Atlantico del Nord

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il telaio delle valchirie: Archeologia della produzione di tessuti e del potere femminile nell'Atlantico del Nord (Hayeur Smith Michle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante esplorazione dei tessuti vichinghi, combinando le scoperte archeologiche con uno stile narrativo accessibile. Sebbene molti lettori lo trovino informativo e ben scritto, alcuni ritengono che sia eccessivamente influenzato dalle moderne ideologie politiche, sminuendo il contenuto storico.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, con uno stile narrativo accattivante, combina la ricerca accademica con la narrazione di storie e si rivolge a chi è interessato alla storia del tessile, in particolare delle culture scandinave.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente infuso di ideologie politiche moderne di genere, rendendo il libro difficile da apprezzare per coloro che cercano una pura prospettiva storica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Valkyries' Loom: The Archaeology of Cloth Production and Female Power in the North Atlantic

Contenuto del libro:

In The Valkyries' Loom, Mich le Hayeur Smith esamina i tessuti vichinghi come prova del lavoro poco conosciuto delle donne nelle colonie norrene che si espansero dalla Scandinavia attraverso il Nord Atlantico nel IX secolo d.C.. Mentre i ricercatori precedenti hanno trascurato i tessuti come manufatti insignificanti, Hayeur Smith è la prima a utilizzarli per comprendere il genere e l'economia nelle società norrene dell'Atlantico settentrionale.

Questo studio innovativo si basa sull'analisi comparativa sistematica delle vaste collezioni tessili di Islanda, Groenlandia, Danimarca, Scozia e Isole Faroe, materiali in gran parte sconosciuti persino agli archeologi e che coprono un arco di tempo di 1.000 anni. Attraverso questi indumenti e frammenti, Hayeur Smith fornisce nuovi spunti di riflessione su come le donne di queste nazioni insulari abbiano influenzato il commercio internazionale producendo stoffe ( va m l ); su come abbiano plasmato lo sviluppo delle identità nazionali creando abiti; e su come abbiano aiutato le loro comunità a sopravvivere ai cambiamenti climatici rielaborando gli abiti durante la Piccola Era Glaciale. L'autrice completa la sua analisi rivelando gli atteggiamenti della società nei confronti della tessitura attraverso il poema "Darra arljo" dalla Saga di Nj l, in cui le Valchirie - gli spiriti guerrieri femminili - producono la stoffa della storia e decidono i destini di uomini e nazioni.

Portando le donne norrene e il loro lavoro in primo piano nella ricerca, Hayeur Smith getta le basi per un'archeologia di genere del Nord Atlantico mai tentata prima. Quest'opera monumentale e innovativa contribuisce al dibattito globale sul ruolo nascosto delle donne nelle società del passato nel preservare la tradizione e guidare il cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813066622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il telaio delle valchirie: Archeologia della produzione di tessuti e del potere femminile...
In The Valkyries' Loom, Mich le Hayeur Smith...
Il telaio delle valchirie: Archeologia della produzione di tessuti e del potere femminile nell'Atlantico del Nord - The Valkyries' Loom: The Archaeology of Cloth Production and Female Power in the North Atlantic
Il telaio delle valchirie: L'archeologia della produzione di tessuti e del potere femminile...
Usare i tessuti per capire il genere e l'economia...
Il telaio delle valchirie: L'archeologia della produzione di tessuti e del potere femminile nell'Atlantico del Nord - The Valkyries' Loom: The Archaeology of Cloth Production and Female Power in the North Atlantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)