Il teismo di protesta di Melville

Il teismo di protesta di Melville (Stan Goldman)

Titolo originale:

Melville's Protest Theism

Contenuto del libro:

Scritto nell'arco di quasi vent'anni, Clarel è l'ultima grande opera letteraria di Melville ad essere pubblicata prima della sua morte, avvenuta nel 1891. Sebbene rappresenti una vita di speculazioni filosofiche e teologiche, la lunghezza intimidatoria del poema e la sua sintassi complessa hanno indotto gli americanisti e persino molti melvilleani a trascurare il suo ruolo critico nell'interpretazione del pensiero di Melville.

In questa analisi innovativa della principale opera poetica di Melville, Clarel, Goldman si basa su un'ampia ricerca biblica e testuale, oltre che sulla propria formazione rabbinica, per tracciare il rapporto intertestuale e dialogico tra il poema e le scritture ebraiche e cristiane. Attraverso un attento esame di Clarel all'interno di contesti biblici, teologici e narratologici, Goldman dimostra come la visione religiosa di Melville combini paradossalmente dubbio e fede, disperazione e speranza, rabbia e amore, serietà e ironia tagliente.

Primo studio su Clarel dopo vent'anni, il lavoro di Goldman getta una luce critica su una delle questioni più spinose negli studi su Melville, ovvero la portata del credo religioso di Melville. Goldman dimostra che la riflessione teologica di Melville in Clarel rappresenta un “teismo di protesta”, cioè un tentativo di trovare o stabilire i limiti entro i quali la fede è possibile e l'esistenza dura e ha senso. La fede non settaria e non dogmatica proclamata in Clarel, spiega Goldman, protesta e lamenta il destino umano, ma abbraccia anche un rinnovato impegno verso Dio.

Leggendo Clarel intertestualmente con la Bibbia, Goldman va oltre l'ambientazione, il personaggio, la trama e il simbolo - su cui si è concentrata la maggior parte dei critici - per illuminare sia le voci narrative sia la complessità teologica di Clarel. La sua lettura del mosaico di citazioni, allusioni e glosse bibliche del poema dimostra la centralità della letteratura biblica per Clarel e per la nostra comprensione della teologia matura di Melville.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875801742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:211

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il teismo di protesta di Melville - Melville's Protest Theism
Scritto nell'arco di quasi vent'anni, Clarel è l'ultima grande opera letteraria di Melville ad...
Il teismo di protesta di Melville - Melville's Protest Theism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)