Il teatro polacco dell'Olocausto

Il teatro polacco dell'Olocausto (Grzegorz Niziolek)

Titolo originale:

The Polish Theatre of the Holocaust

Contenuto del libro:

Il teatro polacco dell'Olocausto di Grzegorz Niziolek è un'analisi pionieristica dell'impatto e dell'eredità dell'Olocausto sul teatro e sulla società polacca dal 1945 a oggi. Rivela il ruolo del teatro come mezzo cruciale di memoria collettiva - e di dimenticanza collettiva - del trauma dell'Olocausto perpetrato dai nazisti in territorio polacco. Il periodo ha dato origine a due delle idee teatrali più radicali e influenti durante il lavoro su produzioni che affrontavano il tema dell'Olocausto - il Teatro Povero di Grotowski e il Teatro della Morte di Kantor - ma l'autore esamina un impatto più profondo nel ruolo che il teatro ha giocato nei processi di disconoscimento collettivo dell'essere testimoni della sofferenza altrui.

Nella prima parte, l'autore esamina sei decenni di teatro polacco plasmato dalla prospettiva dell'Olocausto, in cui la sua presenza è variamente visibile o dislocata. Particolare attenzione è rivolta ai vari tipi di distorsione e all'effetto di "visione sbagliata" messi in atto nel teatro, così come alle tracce della ricezione affettiva: shock, aumento dell'empatia, indifferenza. Nella seconda parte, Niziolek esamina una serie di eventi teatrali, tra cui le produzioni di Leon Schiller, Jerzy Grotowski, Tadeusz Kantor, Andrzej Wajda, Krzysztof Warlikowski e Ondrej Spis k. Egli considera come queste produzioni si siano confrontate con l'esperienza della testimonianza e siano state profondamente modellate dall'eredità dell'Olocausto.

Il Teatro polacco dell'Olocausto rivela come, testimoniando l'esperienza della società sull'Olocausto, il teatro sia stato lo scenario di processi fondamentali che hanno avuto luogo all'interno della cultura polacca nel momento in cui si è confrontata con esperienze traumatiche di guerra soppresse e con un'identità collettiva plasmata dal passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350039667
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il teatro polacco dell'Olocausto - The Polish Theatre of the Holocaust
Il teatro polacco dell'Olocausto di Grzegorz Niziolek è un'analisi pionieristica...
Il teatro polacco dell'Olocausto - The Polish Theatre of the Holocaust
Il teatro polacco dell'Olocausto - The Polish Theatre of the Holocaust
Il teatro polacco dell'Olocausto di Grzegorz Niziolek è un'analisi pionieristica...
Il teatro polacco dell'Olocausto - The Polish Theatre of the Holocaust
Warlikowski: Extra Ecclesiam; traduzione di Soren Gauger - Warlikowski: Extra Ecclesiam; Translated...
Il lavoro di Krzysztof Warlikowski si colloca tra...
Warlikowski: Extra Ecclesiam; traduzione di Soren Gauger - Warlikowski: Extra Ecclesiam; Translated by Soren Gauger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)