Il teatro giapponese delle marionette Bunraku: Onore, vendetta e amore in quattro opere del XVIII e XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il teatro giapponese delle marionette Bunraku: Onore, vendetta e amore in quattro opere del XVIII e XIX secolo (H. Jones Stanleigh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Bunraku Puppet Theatre of Japan: Honor, Vengeance, and Love in Four Plays of the 18th and 19th Centuries

Contenuto del libro:

Le opere qui presentate furono rappresentate per la prima volta tra il 1769 e il 1832, in un periodo in cui il teatro giapponese delle marionette noto come Bunraku cominciava a perdere la sua preminenza a favore del Kabuki. Durante questo periodo, tuttavia, vennero creati diversi importanti spettacoli di marionette che divennero standard sia nel repertorio Bunraku che in quello Kabuki; tre degli spettacoli presenti in questo volume raggiunsero questo livello di importanza. Questo arco di tempo di circa sessant'anni è stato anche formativo per lo sviluppo delle modalità di presentazione delle opere teatrali, una caratteristica importante nella moderna messa in scena delle opere del teatro plebeo tradizionale. Solo poche opere complete e non tagliate - spesso lunghe anche dieci ore - sono prodotte in Bunraku o Kabuki al giorno d'oggi; una di queste è qui inclusa. Due delle quattro opere contenute in questo volume sono esempi della pratica molto più comune di mettere in scena un singolo atto o una scena popolare da un dramma molto più lungo, che a sua volta è raramente, se non mai, rappresentato nella sua interezza oggi.

Il Kabuki, benché più conosciuto al di fuori del Giappone, è stato un grande beneficiario del teatro delle marionette, prendendo in prestito forse la metà del suo corpus di opere dai drammi del Bunraku. Il Bunraku, a sua volta, ha fatto incursione nel repertorio del Kabuki, ma in misura molto più modesta. L'ultima opera di questa raccolta, La vera storia di Asagao, è un esempio di questo insolito prestito inverso. Inoltre, è un esempio di un altro modo in cui alcune opere teatrali sono state presentate: una sottotrama coerente di un'opera più lunga che ha ottenuto un'esistenza teatrale indipendente mentre il suo dramma madre è scomparso dalle scene. Queste opere del tardo Settecento mostrano una continua evoluzione verso una maggiore attenzione alle caratteristiche teatrali dei drammi di marionette, in contrapposizione al precedente approccio più letterario che si ritrova soprattutto nei drammi di Chikamatsu Monzaemon (morto nel 1725).

Tradotti e illustrati di recente per il lettore generico e per gli specialisti, i drammi di questo volume sono accompagnati da introduzioni informative, ampie note sull'azione scenica e discussioni sui vari cambiamenti subiti dal Bunraku, in particolare nella seconda metà del XVIII secolo, la sua età d'oro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824835620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il teatro giapponese delle marionette Bunraku: Onore, vendetta e amore in quattro opere del XVIII e...
Le opere qui presentate furono rappresentate per...
Il teatro giapponese delle marionette Bunraku: Onore, vendetta e amore in quattro opere del XVIII e XIX secolo - The Bunraku Puppet Theatre of Japan: Honor, Vengeance, and Love in Four Plays of the 18th and 19th Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)