Il teatro giamaicano: un'esperienza di spicco delle arti dello spettacolo nel ventesimo secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il teatro giamaicano: un'esperienza di spicco delle arti dello spettacolo nel ventesimo secolo (Wycliffe Bennett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Jamaican Theatre: Highlights of the Performing Arts in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Il compianto Wycliffe Bennett (1922-2009), ampiamente considerato come il padrino del teatro giamaicano della seconda metà del XX secolo, porta tutta la sua esperienza e il suo intuito in questa ultima, formidabile produzione. Wycliffe Bennett ha assistito a quasi tutte le produzioni teatrali di rilievo di questo periodo, ha diretto lui stesso alcune produzioni e, inoltre, ha lavorato come manager e formatore nel campo della parola, della radio e della televisione. Sua moglie Hazel, coautrice di quest'opera riccamente illustrata, aggiunge le sue competenze di documentalista e testimone. Insieme, i Bennett hanno prodotto il primo libro del suo genere, un panorama dello spettacolo, dalle compagnie itineranti importate e dai nascenti gruppi elitari locali degli anni Venti e Trenta, alla nascita del Movimento del Piccolo Teatro durante gli anni della guerra.

Dai piccoli e ambiziosi gruppi degli anni Cinquanta e Sessanta al fiorente "teatro delle radici" commerciale del nuovo secolo.

Il libro racconta anche lo sviluppo del teatro alla radio e alla televisione e la piccola ma importante industria cinematografica della Giamaica. Documentando e analizzando ampiamente la danza, il libro prende in considerazione gruppi di fondazione moderna come Ivy Baxter e la National Dance Theatre Company, nonché i loro precursori e la miriade di figli. Pioniere del movimento dei Festival della Giamaica, Wycliffe Bennett lo descrive dall'interno, culminando con le testimonianze dello spettacolare Festival caraibico delle arti, Carifesta '76, da lui presieduto. Inoltre, gli autori trattano la musica in tutta la sua varietà, dalla classica al reggae passando per il Quintetto Frats.

Ci sono anche sezioni di esperti nei loro campi: Yvonne Jones Brewster scrive su Theatre 77 e Barn Theatre.

La dottoressa Maria Smith esamina il Revival.

Barbara Requa discute le tecniche di danza.

E Mary Brathwaite Morgan considera l'epoca d'oro del teatro all'Università delle Indie Occidentali.

Per completare questa visione panottica delle arti dello spettacolo, c'è una lista dalla A alla Z di personaggi di spicco nei diversi campi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766402266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il teatro giamaicano: un'esperienza di spicco delle arti dello spettacolo nel ventesimo secolo - The...
Il compianto Wycliffe Bennett (1922-2009),...
Il teatro giamaicano: un'esperienza di spicco delle arti dello spettacolo nel ventesimo secolo - The Jamaican Theatre: Highlights of the Performing Arts in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)