Il teatro di narrazione: Dalle periferie della storia ai principali palcoscenici d'Italia

Il teatro di narrazione: Dalle periferie della storia ai principali palcoscenici d'Italia (Juliet Guzzetta)

Titolo originale:

The Theater of Narration: From the Peripheries of History to the Main Stages of Italy

Contenuto del libro:

Questo libro esamina il Teatro di Narrazione, un genere e un'estetica performativa italiana che rivisita eventi storici di importanza nazionale da prospettive locali, attingendo alla ricca relazione tra esperienze personali e resoconti storici. Incorporando ricerche originali dagli archivi privati dei principali narratori - artisti che scrivono e interpretano il loro lavoro - Juliet Guzzetta sostiene che questa pratica insegna al pubblico come la gente comune non sia semplicemente testimone della storia, ma partecipi alla sua creazione.

Il Teatro di Narrazione è emerso in Italia durante le proteste operaie e studentesche, il terrorismo interno e il progresso sociale degli anni Settanta. Sviluppando lo stile di teatro politico di Dario Fo e Franca Rame, influenzato da Jerzy Grotowski e Bertolt Brecht, e seguendo la tradizione degli attori-autori della commedia dell'arte, i narratori hanno creato una nuova forma di teatro popolare che è cresciuta negli anni Novanta e continua ad essere riconosciuta. Guzzetta traccia la storia del Teatro di Narrazione, contestualizzandone le origini - sia politiche che intellettuali - e centrando i contributi del Teatro Settimo, un gruppo performativo trascurato da studi precedenti. Esamina inoltre gli esperimenti del genere in televisione e nei media.

Primo libro completo in lingua inglese sull'argomento, Il teatro di narrazione si avvale di letture ravvicinate e di una ricchezza di fonti primarie per esaminare le tecniche utilizzate dai narratori per rifare la storia, un processo che rivela i modi in cui la storia stessa è un teatro di narrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810143869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il teatro di narrazione: Dalle periferie della storia ai principali palcoscenici d'Italia - The...
Questo libro esamina il Teatro di Narrazione, un...
Il teatro di narrazione: Dalle periferie della storia ai principali palcoscenici d'Italia - The Theater of Narration: From the Peripheries of History to the Main Stages of Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)