Il teatro della morte: Rituali di giustizia dalle guerre civili inglesi alla Restaurazione

Il teatro della morte: Rituali di giustizia dalle guerre civili inglesi alla Restaurazione (J. Klemp P.)

Titolo originale:

The Theatre of Death: Rituals of Justice from the English Civil Wars to the Restoration

Contenuto del libro:

Questo libro analizza alcuni rituali di giustizia - come le esecuzioni pubbliche, le risposte stampate al discorso di esecuzione dell'arcivescovo di Canterbury e il processo per tradimento del re Carlo I - nella prima Inghilterra moderna. Concentrandomi sui modi in cui i generi danno forma alle molteplici voci di questi eventi, analizzo i generi dei rituali e le diverse prospettive da cui dobbiamo comprenderli.

Il rituale dell'esecuzione, come forme culturali quali le opere teatrali e i film, è una produzione collaborativa che può essere compresa solo, e solo in modo incompleto, facendo attenzione alla presenza dei suoi numerosi partecipanti e ai loro contributi. Ognuno di questi partecipanti porta una voce al rituale dell'esecuzione, che si tratti del giudice e della giuria o della vittima, del boia, dello sceriffo e delle altre autorità, dei consiglieri spirituali, del tipografo o degli spettatori e dei lettori. Ognuno ha almeno un ruolo da svolgere. Per quanto potenti possano apparire alcune istituzioni e individui, nessuno ha il monopolio dell'autorità e del modo in cui gli eventi prendono forma sul patibolo e oltre. Il fulcro del teatro della morte della metà del XVII secolo era l'ultima parola pronunciata dal condannato in punto di morte. Questo studio si concentra sulle parole e sui contesti di molti di questi discorsi finali, tra cui quelli del re Carlo I (1649), dell'arcivescovo William Laud (1645) e del conte di Strafford (1641), oltre a quelli di registi e regicidi meno noti. La posizione in cui ci troviamo per vedere, ascoltare e comprendere un'esecuzione pubblica - attraverso gli occhi, le orecchie e le menti o i racconti di specifici partecipanti - influenza la nostra interpretazione del rituale. È impossibile ottenere un significato univoco e accuratamente indottrinato di un evento così complesso come un'esecuzione pubblica sponsorizzata dallo Stato.

Oltre alla varietà di voci e significati, la natura e lo scopo dei rituali di giustizia mantengono una notevole coerenza in diverse epoche e contesti culturali. Che si tratti del processo e dell'esecuzione dei martiri mariani, dei realisti inglesi degli anni 1640 e 1650 o dei regicidi della Restaurazione, gli eventi si basano su un insieme di aspettative o convenzioni culturali. Poiché i rituali di giustizia sono modellati da voci e programmi diversi, con i copioni e i controscritti dei partecipanti che convergono e si scontrano, sono momenti drammatici che trasmettono significati profondi.

Pubblicato dalla University of Delaware Press. Distribuito in tutto il mondo dalla Rutgers University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644530313
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il teatro della morte: Rituali di giustizia dalle guerre civili inglesi alla Restaurazione - The...
Questo libro analizza alcuni rituali di giustizia...
Il teatro della morte: Rituali di giustizia dalle guerre civili inglesi alla Restaurazione - The Theatre of Death: Rituals of Justice from the English Civil Wars to the Restoration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)