Il Taylor di Prinny: Vita e tempi di Louis Bazalgette (1750-1830)

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Taylor di Prinny: Vita e tempi di Louis Bazalgette (1750-1830) (Charles Bazalgette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Prinny's Taylor di Charles Bazalgette offre una biografia dettagliata di Jean Louis Bazalgette, un sarto francese che salì alla ribalta diventando il principale sarto del Principe di Galles, poi Re Giorgio IV. Il libro esplora il panorama socio-economico dell'Inghilterra della fine del XVIII e dell'inizio del XIX secolo, intrecciando i temi della moda, dello stile di vita reale, del contesto storico e dell'eredità familiare. Sebbene la ricerca meticolosa dell'autrice fornisca spunti ricchi, alcuni lettori trovano la narrazione un po' arida.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni dettagliate su Jean Louis Bazalgette e il suo tempo.
Fornisce una prospettiva unica sulle dinamiche socio-economiche dell'Inghilterra del tardo Georgiano/Regenza.
Aneddoti coinvolgenti e approfondimenti sul committente reale, Giorgio IV.
Stile di scrittura accessibile che rende il contenuto piacevole da leggere.
Prezioso per chi è interessato alla storia, alla moda, ai tessuti e al funzionamento dell'alta società.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la narrazione noiosa o priva di eleganza rispetto ad altre biografie.
Assenza di illustrazioni, che secondo alcuni migliorerebbero l'esperienza di lettura.
Alcune recensioni segnalano che la scrittura può risultare a volte asciutta, nonostante l'argomento interessante.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prinny's Taylor: The Life and Times of Louis Bazalgette (1750-1830)

Contenuto del libro:

IL SARTORE FANTASTICO Il Principe di Galles, poi Giorgio IV, è probabilmente il più discusso di tutti i monarchi britannici, e i suoi eccessi, i suoi debiti e le enormi somme che spendeva per il suo guardaroba sono leggendari. È quindi strano che l'uomo che fu il sarto del Principe per oltre trentadue anni, e il suo principale sarto per oltre la metà di questo periodo, sia stato nominato, e solo di sfuggita, in soli altri due libri.

Il motivo per cui Louis Bazalgette è stato finora una figura in ombra è che la relazione tra i due uomini era discreta e quasi clandestina. Questa biografia presenta un quadro dettagliato di un uomo straordinario, di umili origini, la cui influenza sulla sartoria maschile e sul Principe stesso deve essere stata di vasta portata. Questa storia affascinante presenta un nuovo punto di vista sulla vita georgiana e della Reggenza, vista attraverso gli occhi di un piccolo sarto francese che, grazie ai suoi sforzi, divenne un mercante benestante.

Ci sono anche molte informazioni sulla sartoria maschile dell'epoca, un argomento scarsamente trattato in altre pubblicazioni, e ci vengono illustrati in dettaglio gli abiti realizzati per Prinny, quando e dove li indossava e quanto costavano. Molti degli aneddoti su George sono inclusi, ma acquistano un nuovo significato grazie alle nuove informazioni che l'autore ha scoperto.

Anche alcuni discendenti di Louis Bazalgette entrano nella storia. Il figlio maggiore Joseph William Bazalgette, R. N, prestò servizio con distinzione durante le guerre napoleoniche, mentre il nipote omonimo fu il noto ingegnere civile che fece la differenza a Londra.

L'autore è il pronipote di Louis. Gli amanti dell'epoca saranno deliziati da molti oggetti inediti che sono stati portati alla luce in oltre vent'anni di scrupolose ricerche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780987969200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Taylor di Prinny: Vita e tempi di Louis Bazalgette (1750-1830) - Prinny's Taylor: The Life and...
IL SARTORE FANTASTICO Il Principe di Galles, poi...
Il Taylor di Prinny: Vita e tempi di Louis Bazalgette (1750-1830) - Prinny's Taylor: The Life and Times of Louis Bazalgette (1750-1830)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)