Il tatuaggio fantasma

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il tatuaggio fantasma (Tony Bernard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Tatuaggio fantasma è un libro di memorie profondo e ossessionante che intreccia le esperienze di un sopravvissuto all'Olocausto, Henry Bernard, con le riflessioni personali di suo figlio, Tony. La narrazione cattura i dilemmi morali affrontati durante l'Olocausto e fa luce sul duraturo trauma emotivo vissuto dai sopravvissuti e dalle loro famiglie. Sebbene molti lettori trovino il libro profondamente commovente e istruttivo, alcuni esprimono frustrazione per i cambiamenti narrativi che si concentrano sulla vita contemporanea del figlio piuttosto che sulle esperienze strazianti del padre.

Vantaggi:

Narrazione profonda e commovente
Racconto dettagliato e ben studiato di una prospettiva unica durante l'Olocausto
Scrittura coinvolgente e ben realizzata
Fornisce approfondimenti sull'eredità emotiva del trauma per i sopravvissuti
Altamente raccomandato da più lettori come un libro di memorie da leggere assolutamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il passaggio della narrazione alla vita contemporanea del figlio distolga l'attenzione dalla storia del padre
#
Alcuni hanno trovato alcune parti del libro noiose o difficili da seguire a causa dei salti temporali
C'è il desiderio di concentrarsi maggiormente sulle esperienze del padre piuttosto che sul background del figlio.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ghost Tattoo

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sull'Olocausto potente e profondamente commovente da una prospettiva raramente raccontata, questa è la storia di una famiglia che fa i conti con i suoi segreti di guerra a lungo nascosti - e di un figlio che scopre il patto faustiano che suo padre ebreo fece con i nazisti per sopravvivere.

Crescendo, Tony Bernard sapeva che suo padre, Henry, era stato nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Conosceva il tatuaggio che riporta il suo numero di Auschwitz - B1224 - e la lieve cicatrice che deriva da un tentativo di suicidio durante il campo di Blizyn. Come ragazzo australiano cresciuto nelle assolate Northern Beaches di Sydney, dove Henry era un medico molto stimato, Tony accettava semplicemente questi fatti. Solo da giovane, durante un viaggio in Polonia con il padre, iniziò a scoprire i segreti che riempivano Henry di rimpianto, angoscia e senso di colpa.

Le esperienze di Henry nei campi di concentramento sono state strazianti e lui è sopravvissuto grazie all'ingegno, alla grinta e a innumerevoli miracoli del caso. Ma c'è un'altra storia, più profonda: quella di ciò che accadde prima della sua deportazione nei campi. Nel 1940, Henry fu reclutato nel Servizio d'Ordine Ebraico della sua città natale polacca, un'organizzazione istituita dai nazisti per aiutare a mantenere l'ordine tra gli ebrei. Come molti altri giovani reclutati, Henry credeva che avrebbe aiutato a proteggere la sua comunità. Invece, la polizia del ghetto, come venne chiamata, fu costretta ad assistere i nazisti nella sottomissione e nel maltrattamento del proprio popolo. Posto quotidianamente di fronte a scelte impossibili, nel disperato tentativo di mantenere in vita i suoi cari, Henry fu allo stesso tempo vittima e partecipante involontario.

Il tatuaggio fantasma è un libro di memorie sulla guerra e sulle sue conseguenze, ossessionante e ricco di emozioni. È anche un singolare racconto di resistenza, resilienza e speranza. Henry fu infine chiamato in Germania per testimoniare in un processo contro gli assassini nazisti, dove la sua testimonianza si rivelò fondamentale. Dopo decenni di silenzio, ha colto l'occasione per testimoniare: per la storia, per la sua famiglia e per tutti coloro che non sono sopravvissuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806542584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tatuaggio fantasma - The Ghost Tattoo
Un libro di memorie sull'Olocausto potente e profondamente commovente da una prospettiva raramente raccontata, questa è la storia di una...
Il tatuaggio fantasma - The Ghost Tattoo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)