Il tardo fascismo: Razza, capitalismo e politica della crisi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il tardo fascismo: Razza, capitalismo e politica della crisi (Alberto Toscano)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Late Fascism: Race, Capitalism and the Politics of Crisis

Contenuto del libro:

Come si comprende il ritorno del fascismo oggi?

Che cos'è il momento che stiamo vivendo? Late Fascism si rivolge alle teorie sul fascismo prodotte nell'ultimo secolo, mettendo alla prova la loro capacità di illuminare il nostro momento e sfidando molti dei luoghi comuni in cui si evolve il dibattito su questo termine estremamente carico.

Ogni valutazione contemporanea del fascismo può essere tentata dall'analogia storica. Il fascismo è una questione di ritorni e ripetizioni, ma non è meglio affrontarlo in termini di passi e liste di controllo dettate da una lettura selettiva del fascismo italiano o del nazionalsocialismo.

Piuttosto che trattare il fascismo come un evento singolare o identificare il fascismo con una particolare configurazione di partiti, regimi e ideologie europee, Toscano affronta il fascismo come un processo, intimamente legato alle esigenze di dominio del capitalismo.

Il tardo fascismo nomina un problema. Il fascismo, come altri fenomeni politici, varia a seconda del contesto socioeconomico. Una lotta non riflessiva contro il fascismo rischia di diventare sclerotica, autoindulgente o complice degli stessi processi che hanno generato la reazione, il male minore che dà una mano a quello maggiore. Quando non mette in discussione i propri quadri teorici, le proprie abitudini di denominazione e i piaceri (dell'innocenza, dell'eroismo, della rettitudine) che ne possono derivare, l'antifascismo può essere il suo stesso richiamo.

Il tardo fascismo ci permette di riscoprire alcuni pensatori antifascisti davvero stimolanti, radicati a loro volta in pratiche collettive ampiamente anonime di costruzione del mondo contro il dominio, tradizioni degli oppressi che rimangono una risorsa per coloro che intendono smantellare le oppressioni che i partigiani dell'ordine e della tradizione cercano di far rivivere e reimporre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839760204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cartografie dell'assoluto - Cartographies of the Absolute
Il capitale può essere visto? Cartografie dell'Assoluto passa in rassegna le diverse risposte a questa...
Cartografie dell'assoluto - Cartographies of the Absolute
Il tardo fascismo: Razza, capitalismo e politica della crisi - Late Fascism: Race, Capitalism and...
Come si comprende il ritorno del fascismo oggi?...
Il tardo fascismo: Razza, capitalismo e politica della crisi - Late Fascism: Race, Capitalism and the Politics of Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)