Il tappezziere e il tagliatore pratico

Il tappezziere e il tagliatore pratico (Richard Bitmead)

Titolo originale:

The Practical Upholsterer And Cutter-Out

Contenuto del libro:

COMPRESE L'IMBOTTITURA E IL RIVESTIMENTO DI SUITE COMUNI, SUITE A TINTA UNITA, SUITE CON CIUFFI, SUITE CON SCHIENALE A PIPELINE, SUITE CON CRINOLINE E CABRIOLE, ECC. LA FABBRICAZIONE DI TUTTI I TIPI DI BIANCHERIA DA LETTO E LE INDICAZIONI COMPLETE PER LA PROGETTAZIONE DI TAPPETI8 INSIEME ALLE ISTRUZIONI PER IL TAGLIO E LA DISPOSIZIONE DI TENDE E MANTOVANE, DECORATIVI CON ILLUSTRAZIONI PRATICHE E SCHEMA TABULARE CHE INDICA LA PROPORZIONE PER IL TAGLIO DI CENTO E TRENTA FESTOONS DI VARIE DIMENSIONI DI RICHARD BITMEAD Prizeman alle Mostre Tandon La mancanza di un manuale commerciale sulla tappezzeria è stata a lungo avvertita dai giovani operai. Questo fatto, a giudicare dal numero di richieste pervenute allo scrittore, lo ha indotto a produrre questo manuale come compagno delle sue altre opere sull'ebanisteria e sulla lucidatura francese. Le pagine che seguono iniziano con una descrizione degli strumenti e degli apparecchi utilizzati nel mestiere, seguita da indicazioni per la fabbricazione di tutti i tipi di biancheria da letto, ecc. e da istruzioni per l'imbottitura e il rivestimento delle suite in tutti gli stili di lavoro. Anche la progettazione di tappeti.

Grazie alle regole qui esposte, l'operaio sarà in grado di intraprendere ed eseguire con facilità il taglio e la disposizione dei drappeggi più complicati, poiché il lavoro contiene uno sviluppo dei principi su cui si basano tutti i piani, che sono disposti in modo da soddisfare qualsiasi cambiamento di moda che possa verificarsi. I nuovi modelli, per quanto complicati, sono solo variazioni delle stesse parti in proporzioni diverse, sia per quanto riguarda le dimensioni che la ripetizione. In conclusione, lo scrittore riconosce di aver fatto uso di diversi articoli pubblicati nella Fzcnitzcre Gazette e anche di Rules for Cutting Draperies, etc., di Thomas King e di The Analysis of Drapery, di James Arrowsmith; queste ultime due opere sono molto rare e fuori catalogo. Su richiesta dei signori Crosby Lockwood e Figlio ho avuto il piacere di rivedere attentamente l'eccellente trattato di tappezzeria del defunto signor R. Bitmeads e credo che l'opera sarà considerata una risposta adeguata all'argomento. W. J. E. CRANE. CONTENUTI........ 1........ 4 CAPITOLO PAGINA INTRODUZIONE I. STORIA X. OSSERVAZIONI SUI RIVESTIMENTI. ETC............ XI. PROGETTAZIONE DEI TAPPETI XI1. VALANGHE XI11. CURAINS 85 87 90... 95 XIV. DRAPERIE DI TAPPETI...... UN'ULTIMA PAROLA SU TAPPETI E RIVESTIMENTI 107 IXDEX......... 98 110 LA TAPPEZZERIA PRATICA E IL CUTTER OUT INTRODUZIONE.

Si dice che l'arte della tappezzeria abbia avuto origine in Oriente e, secondo Sir Gardner Wilkinson, gli Egizi fin dai tempi più antichi usavano divani, sedie e poggiapiedi imbottiti. Si sa anche che i loro vicini, gli Assiri, eccellevano nella tessitura e praticavano l'arte di decorare i drappeggi introducendo l'oro nella trama. I ricchi tappeti della Persia e le mussole dell'India erano in uso da secoli prima che i Romani mettessero piede in Britannia, e non c'è dubbio che i popoli orientali abbiano elevato l'arte della tappezzeria a un livello molto alto molto prima che il commercio fosse conosciuto in Europa. Ma attualmente, molto più che in passato, il progresso delle arti, le raffinatezze del gusto, il capriccio della moda, le abitudini e le esigenze di un lussuoso benessere, che si sono estese a tutte le classi della società, hanno fatto sì che l'arte dell'imbottito si sia evoluta in modo tale da poter essere utilizzata in modo più efficiente. Il progresso delle arti, la raffinatezza del gusto, il capriccio della moda, le abitudini e le esigenze di lusso, che si sono estese a tutte le classi sociali, hanno dato un impulso maggiore al mestiere e un'importanza di gran lunga superiore all'arte della tappezzeria di quanto non abbia mai raggiunto in precedenza, e di conseguenza l'operaio, se vuole giustificare le sue pretese di competenza nella sua professione, deve avere una conoscenza intima di tutto ciò che è connesso al suo lavoro...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443773003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lucidatura e smaltatura francese: un'opera di istruzione pratica - French Polishing and Enamelling A...
Questo libro (con copertina rigida) fa parte della...
Lucidatura e smaltatura francese: un'opera di istruzione pratica - French Polishing and Enamelling A Practical Work of Instruction
Il tappezziere e il tagliatore pratico - The Practical Upholsterer And Cutter-Out
COMPRESE L'IMBOTTITURA E IL RIVESTIMENTO DI SUITE COMUNI, SUITE A TINTA...
Il tappezziere e il tagliatore pratico - The Practical Upholsterer And Cutter-Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)