Il Tao Te Ching completo con i Quattro Canoni dell'Imperatore Giallo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il Tao Te Ching completo con i Quattro Canoni dell'Imperatore Giallo (Jean Levi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un mix di recensioni che ne evidenziano l'approfondimento della filosofia e degli insegnamenti taoisti. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e conveniente, altri ne criticano la qualità della traduzione e le scelte interpretative.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per i suoi insegnamenti approfonditi sulla filosofia taoista, per il suo contenuto profondo e per il suo prezzo accessibile. Alcuni lettori apprezzano il fatto che si basi su testi antichi, fornendo una prospettiva nuova e un equilibrio tra accuratezza, spiritualità e praticità. Anche l'inclusione di testi supplementari è considerata preziosa.

Svantaggi:

Molti lettori esprimono disappunto per la qualità della traduzione, descrivendola come goffa, stentata o priva di grazia. Alcuni notano che contiene interpretazioni controverse che si discostano dai significati tradizionali. Inoltre, viene criticato l'ordine dei versetti, che può complicare la consultazione e la comprensione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Complete Tao Te Ching with the Four Canons of the Yellow Emperor

Contenuto del libro:

Il primo testo che restituisce ai Quattro Canoni dell'Imperatore Giallo il posto che spetta loro accanto al Tao Te Ching.

- Presenta le indicazioni pratiche dei Quattro Canoni sull'arte di governare, la metafisica, le questioni militari e le vie della meditazione.

- Include le traduzioni delle prime versioni conosciute del Tao Te Ching.

- Evidenzia i numerosi collegamenti tra i Quattro Canoni e il Tao Te Ching.

Nel 1973, a Mawangdui, in Cina, fu scoperto un gran numero di manoscritti di seta in un luogo di sepoltura dei primi Han. Tra questi c'erano due versioni del Tao Te Ching di Lao-tzu. Datati intorno al 200 a.C., questi manoscritti erano molto più antichi di tutte le versioni esistenti e includevano, in modo del tutto sorprendente ma deliberato, i Quattro Canoni dell'Imperatore Giallo, un trattato perduto da tempo e mai visto prima in epoca moderna.

Basato sia sulla versione Mawangdui del Tao Te Ching sia sulla versione guodiana recentemente scoperta, questo libro è il primo a restituire ai Quattro Canoni dell'Imperatore Giallo il posto che spetta loro accanto al Libro della Via. Completando la filosofia del Tao Te Ching con i suoi consigli più pratici, i Quattro Canoni trattano l'arte di governare, la metafisica, le questioni militari e le vie della meditazione. Mostrando come questa coppia di testi abbia gettato le basi del potere della dinastia Han, Jean Levi offre ampie note in tutto il testo, fornendo informazioni essenziali per la comprensione e mettendo in evidenza i numerosi collegamenti tra queste due opere classiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594773594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Tao Te Ching completo con i Quattro Canoni dell'Imperatore Giallo - The Complete Tao Te Ching...
Il primo testo che restituisce ai Quattro Canoni...
Il Tao Te Ching completo con i Quattro Canoni dell'Imperatore Giallo - The Complete Tao Te Ching with the Four Canons of the Yellow Emperor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)