Il Tao dell'intelligence open source

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il Tao dell'intelligence open source (Stewart Bertram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce conoscenze fondamentali sulla raccolta di dati OSINT (Open Source Intelligence), ma gli utenti hanno notato che è obsoleto e manca di esempi pratici. Mentre alcuni ritengono che sia una buona introduzione con idee interessanti, altri ritengono che non fornisca un buon rapporto qualità-prezzo rispetto ad altre risorse.

Vantaggi:

Introduzione fondamentale all'OSINT, discute tecniche di ricerca uniche, utile per i principianti, ottimo elenco di strumenti.

Svantaggi:

Contenuti obsoleti, mancanza di esempi pratici, scarso rapporto qualità-prezzo, molti link e servizi sono obsoleti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tao of Open Source Intelligence

Contenuto del libro:

Internet è diventato il mezzo principale per lo scambio di informazioni nel mondo moderno e il successo senza precedenti delle nuove piattaforme di pubblicazione sul web, come quelle associate ai social media, ne ha confermato il dominio come principale piattaforma di scambio di informazioni per il prossimo futuro. Ma come si fa a condurre un'indagine online quando gran parte di Internet non è nemmeno indicizzata dai motori di ricerca? Accedere e utilizzare le informazioni liberamente disponibili in rete non significa solo affidarsi alla prima pagina dei risultati di Google. L'open source intelligence (OSINT) è l'intelligence raccolta da fonti pubblicamente disponibili ed è la chiave per sbloccare questo dominio ai fini delle indagini. Panoramica del prodotto Il Tao dell'Open Source Intelligence fornisce una guida completa alle tecniche OSINT per gli investigatori: Cataloga e spiega gli strumenti e gli approcci investigativi necessari per condurre ricerche all'interno del surface, deep e dark web. Spiega come esaminare le attività criminali senza compromettere il proprio anonimato e la propria indagine. Esamina l'importanza della geografia informatica e come aggirare i suoi limiti. Descrive utili componenti aggiuntivi per i motori di ricerca più comuni e prende in considerazione i motori di metaricerca (tra cui Dogpile, Zuula, PolyMeta, iSeek, Cluuz e Carrot2) che raccolgono dati di ricerca da piattaforme di intelligence a fonte unica come Google.

Prende in considerazione le piattaforme deep-web dei social media e gli strumenti di ricerca specifici per le piattaforme, approfondendo concetti come la mappatura concettuale, gli strumenti di estrazione delle entità e la sintassi di ricerca specializzata (Google kung fu). Fornisce una guida completa sulla sicurezza di Internet per l'investigatore intelligente e su come trovare un equilibrio tra sicurezza, facilità d'uso e funzionalità, dando suggerimenti sul controspionaggio, sulle pratiche sicure e sfatando i miti sulla privacy online. L'OSINT è un approccio in rapida evoluzione alla raccolta di informazioni e la sua ampia applicazione lo rende una metodologia utile per numerose pratiche, anche all'interno della comunità investigativa criminale. Il Tao dell'Open Source Intelligence è la guida all'avanguardia di questa capacità di raccolta delle informazioni. Informazioni sull'autore Stewart K. Bertram è un analista di intelligence di carriera che ha trascorso oltre un decennio lavorando nei settori dell'antiterrorismo, della sicurezza informatica, delle indagini aziendali e dell'analisi geopolitica. Titolare di un master in informatica e di un master in studi sul terrorismo, Stewart si trova in una posizione unica all'avanguardia dell'intelligence e dell'investigazione, dove si combinano tecnologia e tecnica consolidata.

Stewart fonde le sue conoscenze accademiche con una significativa esperienza professionale, avendo utilizzato l'intelligence open source su argomenti reali diversi come l'uso dei social media da parte dei terroristi nell'Africa subsahariana e la valutazione delle minacce ai Giochi Olimpici di Londra. Stewart tiene corsi sull'intelligence open source e mette in pratica ciò che predica nel suo ruolo di responsabile dell'intelligence sulle minacce informatiche per alcune delle principali agenzie di intelligence e sicurezza del settore privato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849287289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Tao dell'intelligence open source - The Tao of Open Source Intelligence
Internet è diventato il mezzo principale per lo scambio di informazioni nel mondo...
Il Tao dell'intelligence open source - The Tao of Open Source Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)