Il Tao dell'essere ebreo e altre storie: Racconti della diaspora ebraica, della persecuzione, dell'Olocausto e della rinascita in Europa, Africa e Asia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Tao dell'essere ebreo e altre storie: Racconti della diaspora ebraica, della persecuzione, dell'Olocausto e della rinascita in Europa, Africa e Asia (Irene Shaland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Irene Shaland “Il Tao dell'essere ebreo e altre storie” è apprezzato per la sua coinvolgente miscela di viaggi, storia e riflessioni personali. I lettori apprezzano la capacità dell'autrice di presentare resoconti dettagliati della storia ebraica attraverso una scrittura accessibile e ponderata. Molte recensioni sottolineano l'efficacia della narrazione e l'inclusione di splendide fotografie che migliorano l'esperienza di lettura. Nel complesso, il libro offre una prospettiva unica sulla cultura e sulla storia ebraica nei vari Paesi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile
prospettive intriganti sulla storia e la cultura ebraica
ben studiate e informative
belle fotografie
fornisce nuovi spunti di riflessione su esperienze ebraiche meno conosciute
incoraggia i lettori a riflettere sulla propria identità ebraica
un buon mix di narrazione personale e contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto più adatto a chi ha interessi specifici nella storia o nella cultura ebraica; alcuni recensori suggeriscono che ci sia un'enfasi sulle storie personali rispetto a un'analisi storica completa.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dao of Being Jewish and Other Stories: Tales of Jewish Diaspora, Persecution, the Holocaust and Rebirth in Europe, Africa and Asia

Contenuto del libro:

"Shaland ti prende per mano e ti consegna un cuore ebraico". (HaLapid Magazine)

"Questo libro è una raccolta di storie di sopravvivenza ebraica e di racconti affascinanti. Non si tratta di una guida di viaggio convenzionale: questo libro farà luce sulla storia di 10 comunità ebraiche in Europa, Asia e Africa. Insieme all'autore, visiterete luoghi incredibili e incontrerete gli ebrei di oggi". (GTA Books)

Due millenni e mezzo fa, un piccolo gruppo di ebrei esplorò nuove rotte commerciali per conto del re Salomone, si stabilì nel sud dell'India e vi visse pacificamente fino ad oggi. Allo stesso modo, durante l'antico periodo romano, molti mercanti ebrei si recarono in Cina attraverso la Via della Seta e alcuni ne fecero la loro dimora permanente. Inoltre, prima dell'editto di espulsione del 1492, la Sicilia ospitava più di 50 comunità ebraiche, che forse contavano 50.000 persone.

Allora, come ha fatto la diaspora a portare questi ebrei erranti in così tanti luoghi del mondo? E perché gli ebrei hanno vissuto felicemente in India e in Cina per secoli senza sperimentare l'antisemitismo, mentre la storia degli ebrei in Europa è passata dalle persecuzioni e dai massacri agli orrori indicibili dell'Olocausto? Infine, perché nel XXI secolo assistiamo a un nuovo aumento dell'antisemitismo e della violenza?

Troverete le risposte a queste domande e a molte altre nell'edizione attuale del libro di Irene Shaland, illustrato ad arte The Dao of Being Jewish and Other Stories. L'autrice ha raccolto queste storie affascinanti visitando dieci Paesi in Europa, Asia e Africa e intervistando la gente del posto nelle loro case, nelle sinagoghe e persino nei cimiteri. Ora il libro di Irene Shaland, corredato dalle foto del marito, vi accompagna in un viaggio emozionante alla scoperta di Austria e Repubblica Ceca, Scandinavia, India e Cina, Sicilia e Sardegna, Africa orientale e Russia stalinista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733624527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Tao dell'essere ebreo e altre storie: Racconti della diaspora ebraica, della persecuzione,...
"Shaland ti prende per mano e ti consegna un cuore...
Il Tao dell'essere ebreo e altre storie: Racconti della diaspora ebraica, della persecuzione, dell'Olocausto e della rinascita in Europa, Africa e Asia - The Dao of Being Jewish and Other Stories: Tales of Jewish Diaspora, Persecution, the Holocaust and Rebirth in Europe, Africa and Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)