Il Tao del giusto e dello sbagliato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Tao del giusto e dello sbagliato (Dennis Danielson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le sue intuizioni morali, la sua accessibilità e la sua rilevanza per le questioni attuali, in quanto rappresenta una rivisitazione moderna delle idee classiche.

Vantaggi:

Breve e facile da leggere
perspicace ed edificante
fornisce una prospettiva equilibrata sui problemi attuali
visto come un meraviglioso aggiornamento dell'opera di C.S. Lewis.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano un po' troppo tecnico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tao of Right and Wrong

Contenuto del libro:

Cosa è giusto? Cosa è giusto? Cosa è sbagliato? Quali scopi e quali virtù vale la pena perseguire? Come possiamo valutare le risposte a queste domande senza scadere nel "È solo la tua opinione"? Nella tradizione de L'abolizione dell'uomo di C. S. Lewis, Dennis Danielson ripropone l'uso del Tao - mutuato dalla filosofia orientale - come stenografia per il fondo transculturale di postulati ultimi che costituiscono il fondamento stesso del giudizio morale, dei codici etici e degli standard di giusto e sbagliato. Questo libro è un nuovo appello del XXI secolo alla coltivazione virtuosa di "esseri umani con un cuore", al rifiuto del nichilismo morale e all'abbraccio del realismo morale fondato sul Tao.

"Il messaggio di Dennis Danielson in The Tao of Right and Wrong deve essere ascoltato con urgenza. Danielson mostra come i cosiddetti "valori progressisti" siano stati inculcati nei giovani, inondando il sistema educativo di relativismo morale - la filosofia secondo cui nulla è assolutamente giusto o sbagliato, ma piuttosto che tutto dipende dalle preferenze o dai valori personali o dalla situazione - e abbandonando così l'insegnamento della saggezza tradizionale che consiste in verità morali di lunga data, ampiamente condivise e basate su principi che sono l'essenza della nostra umanità e della nostra umanità. Questo libro dovrebbe essere nella lista di lettura di ogni insegnante." --Margaret Somerville, Professore di Bioetica, Università di Notre Dame Australia.

Il Tao del bene e del male" è un'esposizione straordinariamente compatta e altrettanto lucida delle verità che contano davvero, e allo stesso tempo un richiamo alle verità che popolano la tradizione morale autentica e reale. Si conclude con un'appendice, in parte presa in prestito da C. S. Lewis, un mini-florilegio di detti e assiomi raccolti "attraverso le culture e attraverso la storia", in cui la gamma di fonti sottolinea l'universalità della vera saggezza morale. Il dibattito in cui questo libro si impegna è, nel pieno senso del termine, un dibattito fondamentale." --Rex Murphy, commentatore del National Post e in precedenza della Canadian Broadcasting Corporation.

Dennis Danielson, professore emerito di inglese alla University of British Columbia, è uno storico intellettuale che ha scritto di letteratura, religione e storia della scienza. È stato insignito del premio Killam della sua università per la ricerca in campo umanistico e del premio di ricerca Konrad Adenauer della Fondazione Alexander von Humboldt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573835404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Tao del giusto e dello sbagliato - The Tao of Right and Wrong
Cosa è giusto? Cosa è giusto? Cosa è sbagliato? Quali scopi e quali virtù vale la pena...
Il Tao del giusto e dello sbagliato - The Tao of Right and Wrong
Il libro del cosmo - The Book of the Cosmos
Che cos'è il cosmo? Come è nato? Come siamo collegati ad esso e qual è il nostro posto in esso? Il Libro del Cosmo riunisce...
Il libro del cosmo - The Book of the Cosmos
Il Cambridge Companion to Milton - The Cambridge Companion to Milton
Il Cambridge Companion to Milton è una guida accessibile e utile per ogni studente di Milton,...
Il Cambridge Companion to Milton - The Cambridge Companion to Milton
Il Paradiso perduto e la rivoluzione cosmologica - Paradise Lost and the Cosmological...
Questo volume mette in dialogo il Paradiso perduto di John...
Il Paradiso perduto e la rivoluzione cosmologica - Paradise Lost and the Cosmological Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)