Il Talmud indistruttibile

Il Talmud indistruttibile (Steven Rosner)

Titolo originale:

The Indestructible Talmud

Contenuto del libro:

Tutti amano le belle storie, ma quella interna è una grande storia. È la storia della sopravvivenza del Talmud, nonostante le sue innumerevoli prove e tribolazioni in ogni secolo dall'esilio babilonese.

Senza la "speranza", infatti, un individuo o una nazione cadono nella disperazione e dopo poco tempo, a seconda della forza di carattere, la volontà di vivere non esiste più e la morte arriva di solito rapidamente, sia per suicidio, sia più lentamente rifiutando di mangiare, bere o prendersi cura di sé. Ma finché il popolo ebraico aveva il Talmud, almeno alcuni conservavano la speranza di tempi migliori, durante i quali avrebbero potuto praticare la loro religione in pace. Ma poiché quei tempi erano troppo pochi e lontani tra loro, ci sono voluti grande coraggio e abnegazione per mantenere il Talmud in vita per le generazioni future.

Così, prima che una sola sezione del Talmud fosse scritta, iniziarono le sue persecuzioni: dai Seleucidi greci all'Impero romano, dalla Chiesa cattolica romana all'Islam, dai pagani alle sette eretiche ebraiche, dagli zar russi a Hitler, dagli individui alle nazioni, le persecuzioni dei suoi nemici non avevano fine.

Descriviamo come, quando il Talmud babilonese fu completato, l'imperatore romano Giustiniano (527-565) ne decretò praticamente la morte: pena capitale per chiunque si immergesse nel suo studio.

Poi, i karaiti, nel VII secolo, ne minacciarono seriamente l'esistenza. Più volte sono stati a un passo dal porre fine al Talmud e ai suoi espositori.

Nell'VIII e IX secolo, l'Islam si trasformò nel nemico degli ebrei e massacri, sangue e fuoco, roghi ed esilio furono inflitti agli aderenti al Talmud, considerati infedeli.

Attaccato dalla Chiesa cattolica romana, fin dai tempi di papa Innocenzo III, il Talmud è stato messo al rogo praticamente in ogni secolo, dal XII al XVII, in Italia, Francia, Germania e Spagna, per citarne solo alcuni, mentre nel XVIII secolo è stato attaccato dai franchi, quando le copie in Polonia venivano trascinate per le strade delle città, legate alla coda dei cavalli e consegnate al boia per essere bruciate.

Ma qual è stato il risultato? Il Talmud esiste ancora oggi e non manca nemmeno una lettera! Nessuna persecuzione moderna può più mettere in serio pericolo la sua esistenza; il Talmud sopravviverà ad esse e continuerà finché il cielo si estenderà sulla terra.

Nella prima parte si ripercorre brevemente la storia degli ebrei come riportata nell'Antico Testamento, fino al I secolo d.C..

La seconda parte è dedicata alla struttura del Talmud: le sue divisioni principali, chiamate Ordini, e le suddivisioni, chiamate Tractates, ciascuna dedicata a una particolare area della legge ebraica.

Nella Parte III si parla dei saggi - la maggior parte con il titolo di rabbino - che hanno messo insieme il Talmud e lo hanno spiegato, in modo che potesse essere più facilmente compreso dall'ebreo medio.

Nella Parte IV, raccontiamo la storia delle persecuzioni del Talmud e dei suoi aderenti, tra cui roghi pubblici, confische, leggi che proibiscono agli ebrei di studiarlo o che li costringono a contestarne il contenuto di fronte ai reali o alla Chiesa cattolica romana, quasi sempre con un ex apostata.

In ultima analisi, il titolo "Il Talmud indistruttibile" non poteva essere più azzeccato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977257741
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cinque libri di Mosè: 99 sorprendenti intuizioni - The Five Books of Moses: 99 Amazing...
“I cinque libri di Mosè: 99 sorprendenti intuizioni”...
I cinque libri di Mosè: 99 sorprendenti intuizioni - The Five Books of Moses: 99 Amazing Insights
Il Talmud indistruttibile - The Indestructible Talmud
Tutti amano le belle storie, ma quella interna è una grande storia. È la storia della sopravvivenza del Talmud,...
Il Talmud indistruttibile - The Indestructible Talmud
Guida ai Salmi di Davide: un libro per tutte le ragioni - A Guide to the Psalms of David: A Book for...
I Salmi di Davide, "per sublimità, bellezza,...
Guida ai Salmi di Davide: un libro per tutte le ragioni - A Guide to the Psalms of David: A Book for all Reasons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)