Il taglio del cappotto: Uomini, abiti e cultura del consumo in Gran Bretagna, 1860-1914

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il taglio del cappotto: Uomini, abiti e cultura del consumo in Gran Bretagna, 1860-1914 (Brent Shannon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato come una storia dettagliata e ben studiata del dandismo dal XIX secolo a oggi, che offre una visione approfondita dell'evoluzione dell'abbigliamento maschile e della percezione sociale della mascolinità. Unisce la narrazione storica all'analisi sociologica, rendendola una lettura accattivante per chi si interessa di moda e cultura.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
ricerca approfondita che copre un ampio periodo storico
fornisce approfondimenti sociologici
riccamente illustrato
stile di scrittura fluente
cattura l'attenzione del lettore, rendendolo difficile da mettere giù
essenziale per chi è interessato all'abbigliamento maschile elegante.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione al dandismo troppo di nicchia o preferire informazioni più pratiche sulla moda maschile.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cut of His Coat: Men, Dress, and Consumer Culture in Britain, 1860-1914

Contenuto del libro:

Alla fine del XIX secolo la classe media inglese ha goduto di un aumento della disponibilità e della varietà dei beni materiali. Con ciò, i marcatori visivi dell'appartenenza alla classe e del comportamento virile subirono un cambiamento radicale. In The Cut of His Coat: Men, Dress, and Consumer Culture in Britain, 1860-1914, Brent Shannon esamina romanzi noti di autori come George Eliot, Anthony Trollope, Thomas Hughes e H. G. Wells, così come manuali di galateo, pubblicità d'epoca e mensili di moda precedentemente non esaminati, per tracciare il modo in cui nuove ideologie emersero con il cambiamento degli abiti prodotti in serie, dei marchi sartoriali e della cultura del consumo.

Mentre la letteratura vittoriana tradizionalmente ritraeva le donne come uniche detentrici del controllo delle rappresentazioni di classe attraverso l'abbigliamento e le buone maniere, Shannon sostiene che gli uomini della classe media partecipavano vigorosamente alla moda. L'esibizione pubblica dei loro nuovi manierismi, acconciature, abiti e beni di consumo ridefinì la mascolinità e lo status di classe per l'epoca vittoriana e oltre.

The Cut of His Coat analizza il disconoscimento vittoriano dell'interesse degli uomini per la moda e lo shopping per recuperare il ruolo significativo degli uomini nella rappresentazione della classe attraverso l'autopresentazione e le pratiche di consumo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821417034
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il taglio del cappotto: Uomini, abiti e cultura del consumo in Gran Bretagna, 1860-1914 - The Cut of...
Alla fine del XIX secolo la classe media inglese...
Il taglio del cappotto: Uomini, abiti e cultura del consumo in Gran Bretagna, 1860-1914 - The Cut of His Coat: Men, Dress, and Consumer Culture in Britain, 1860-1914
Il taglio del cappotto: Uomini, abiti e cultura del consumo in Gran Bretagna, 1860-1914 - The Cut of...
Alla fine del XIX secolo la classe media inglese...
Il taglio del cappotto: Uomini, abiti e cultura del consumo in Gran Bretagna, 1860-1914 - The Cut of His Coat: Men, Dress, and Consumer Culture in Britain, 1860-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)