Il taglialegna Gyppo

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il taglialegna Gyppo (Elley Felt Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Una donna nei boschi” di Margaret Felt riflette sui suoi dieci anni di gestione di un'azienda di taglio di legname di recupero insieme al marito nello Stato di Washington. Il libro mette in luce il suo ruolo poliedrico in un'epoca in cui ci si aspettava che le donne si conformassero ai ruoli domestici tradizionali, descrivendo al contempo le sfide della gestione di un'impresa nel settore del legname dopo la Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Un ritratto accurato della resilienza di una donna e dei suoi diversi ruoli in un settore dominato dagli uomini, un ricco contesto storico legato allo sviluppo dell'industria del legname, che mette in luce le dinamiche sociali dell'epoca e l'amore per la natura.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi non è interessato al disboscamento o all'industria del legname, e alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva storica meno rapportabile alle questioni contemporanee.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gyppo Logger

Contenuto del libro:

Il libro autobiografico Gyppo Logger di Margaret Elley Felt, pubblicato originariamente nel 1963, racconta una storia quasi universalmente trascurata nella storia dell'industria del legname: l'emergere di taglialegna indipendenti a conduzione familiare o “gyppo” nell'economia del legname del secondo dopoguerra e il ruolo cruciale delle donne all'interno di tale economia.

Per sette anni Margaret Felt è stata la socia del marito nella loro attività di disboscamento: guidava i camion, teneva i registri dei salari e si faceva strada a suon di ganasce per ottenere più credito nei negozi di forniture. Margaret Elley Felt è autrice di tredici libri oltre a Gyppo Logger.

Ha collaborato a riviste popolari, tra cui National Wildlife e Parents Magazine, ed è stata redattrice e addetta alle informazioni pubbliche per diverse agenzie dello Stato di Washington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295981666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il taglialegna Gyppo - Gyppo Logger
Il libro autobiografico Gyppo Logger di Margaret Elley Felt, pubblicato originariamente nel 1963, racconta una storia quasi...
Il taglialegna Gyppo - Gyppo Logger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)