Il Sutra della piantina di riso: Gli insegnamenti del Buddha sull'insorgenza dipendente

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il Sutra della piantina di riso: Gli insegnamenti del Buddha sull'insorgenza dipendente (Yeshe Thabkhe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

The Rice Seedling Sutra: Buddha's Teachings on Dependent Arising

Contenuto del libro:

Uno dei grandi studiosi tibetani presenta i profondi insegnamenti del Buddha sulle leggi del karma e della dipendenza.

Nel Sutra della piantina di riso, il Buddha spiega la legge di causa ed effetto. Osserva come nel mondo naturale un seme diventi un germoglio, che produce un fiore, che porta frutti. Il seme non ha alcuna intenzione di germogliare; quando si verificano le condizioni giuste, nasce il frutto. Allo stesso modo, quando i nostri sensi incontrano un oggetto, la coscienza sensoriale sorge naturalmente, senza che noi la intendiamo. Questo, dice il Buddha, è anche il modo in cui funziona il karma e in cui le azioni compiute per ignoranza creano sofferenza, che lo si voglia o no. Questa stessa legge di causalità regola anche l'illuminazione: quando si creano le condizioni giuste, il risveglio è assicurato.

In molti sutra come questo, il Buddha spiega che comprendere il suo Dharma significa comprendere il sorgere dipendente. Ghesce Yeshe Thabkhe esplora il sorgere dipendente e l'insegnamento corollario della vacuità attraverso questo sutra e altri. Commentando le opere di maestri indiani come Shantaraksita, mostra come la fede in un dio creatore sia incompatibile con il sorgere dipendente e, illuminando gli insegnamenti di Nagarjuna e Chandrakirti, mostra come noi esistiamo - e non esistiamo.

Ghesce Yeshe Thabkhe è stato uno degli ultimi studiosi formati in Tibet prima dell'occupazione cinese. Ha insegnato agli occidentali per decenni, avendo lavorato con i migliori studiosi negli Stati Uniti, e ha una particolare familiarità con questo sutra, avendo tradotto in hindi il commento di Kamalasila. La sua profonda familiarità, unita all'ampia conoscenza delle scritture buddiste, gli permette di presentare le parole del Buddha in un contesto ricco e autorevole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614296430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Sutra della piantina di riso: Gli insegnamenti del Buddha sull'insorgenza dipendente - The Rice...
Uno dei grandi studiosi tibetani presenta i...
Il Sutra della piantina di riso: Gli insegnamenti del Buddha sull'insorgenza dipendente - The Rice Seedling Sutra: Buddha's Teachings on Dependent Arising

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)