Il surrealismo e noi: Artisti caraibici e africani diasporici dal 1940 in poi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il surrealismo e noi: Artisti caraibici e africani diasporici dal 1940 in poi (Elena Ortiz Maria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Surrealism and Us: Caribbean and African Diasporic Artists Since 1940

Contenuto del libro:

Come gli artisti moderni e contemporanei delle diaspore africane e caraibiche hanno trasformato il Surrealismo europeo in uno strumento di espressione nera

Nel centenario del primo manifesto surrealista di André Breton, Surrealism and Us getta nuova luce su come il Surrealismo è stato consumato e trasformato nei Caraibi e negli Stati Uniti. La mostra riunisce più di 50 opere dagli anni Quaranta a oggi che mostrano come gli artisti caraibici e africani diasporici abbiano recuperato l'avanguardia europea per i propri scopi.

Fin dalla sua nascita, il movimento surrealista - e molti altri movimenti artistici europei dell'inizio del XX secolo - ha abbracciato e trasformato le tradizioni artistiche, poetiche e musicali africane. Contemporaneamente, gli artisti delle Americhe hanno proposto sottoinsiemi del Surrealismo più strettamente legati alla cultura diasporica africana. In Martinica, Aimé e Suzanne Césaire proposero un Surrealismo caraibico che sfidava i principi di ordine e ragione e abbracciava le spiritualità africane. Nel frattempo, negli Stati Uniti artisti come Romare Bearden e Ted Joans si impegnarono a fondo con le idee surrealiste. Queste tendenze durarono ben oltre quelle delle loro controparti europee. Il termine “afrosurrealismo” è stato creato dal poeta Amiri Baraka nel 1974; oggi il movimento fiorisce ancora insieme all'afrofuturismo. Il catalogo Surrealism and Us è suddiviso in tre temi: “Osare”, ‘Invisibilità’ e ‘Super/Realtà’. Queste sezioni, galvanizzate da saggi scientifici, creano connessioni transnazionali e multigenerazionali tra la vita dei neri e la pratica artistica degli ultimi 100 anni.

Tra gli artisti figurano: Firelei Báez, Agustin Cárdenas, Myrlande Constant, Rafael Ferrer, Ja'Tovia Gary, Hector Hyppolite, Ted Joans, Wifredo Lam, Simone Leigh, Kerry James Marshall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636811284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il surrealismo e noi: Artisti caraibici e africani diasporici dal 1940 in poi - Surrealism and Us:...
Come gli artisti moderni e contemporanei delle...
Il surrealismo e noi: Artisti caraibici e africani diasporici dal 1940 in poi - Surrealism and Us: Caribbean and African Diasporic Artists Since 1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)