Il suono non visto: Il suono acusmatico nella teoria e nella pratica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il suono non visto: Il suono acusmatico nella teoria e nella pratica (Brian Kane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Sound Unseen: Acousmatic Sound in Theory and Practice

Contenuto del libro:

Il suono che proviene dall'esterno del campo visivo, da qualche parte al di là, occupa un posto privilegiato nell'immaginario occidentale. Quando sono separati dalla loro fonte, i suoni sembrano manifestare regni trascendenti, poteri divini o forze soprannaturali. Secondo la leggenda, il filosofo Pitagora teneva una lezione ai suoi discepoli da dietro un velo e duemila anni dopo, nell'era della musica assoluta, gli ascoltatori erano analogamente affascinati dai suoni disincarnati, impiegando varie tecniche per isolare i suoni dalle loro fonti. Con la registrazione e la radio arrivarono la separazione spaziale e temporale dei suoni dalle fonti e nuovi modi di comporre musica.

Sound Unseen: Acousmatic Sound in Theory and Practice esplora il fenomeno del suono acusmatico. Parola insolita e trascurata, "acusmatico" è stata introdotta per la prima volta nel linguaggio moderno a metà degli anni Sessanta dal compositore avanguardista di musique concrte Pierre Schaeffer per descrivere l'esperienza di sentire un suono senza vederne la causa. Lavorando attraverso, e spesso contro, le idee di Schaeffer, Brian Kane presenta una potente argomentazione per il ruolo centrale ma trascurato del suono acusmatico nell'estetica musicale, negli studi sul suono, nella letteratura, nella filosofia e nella storia dei sensi. Kane indaga il suono acusmatico da una serie di prospettive metodologiche - storiche, culturali, filosofiche e musicali - e fornisce un quadro che dà senso ai molti modi sorprendenti e paradossali in cui il suono invisibile è stato compreso. Finemente dettagliato e accuratamente ricercato, Sound Unseeninsegue i suoni non visti attraverso una straordinaria serie di casi - da Bayreuth alla "Tana" di Kafka, da Apollinaire a %Zi%zek, dalla musica e dalla metafisica all'architettura e agli automi, da Pitagora ai giorni nostri - per offrire il resoconto definitivo del suono acusmatico nella teoria e nella pratica.

Primo grande studio in lingua inglese della teoria dell'"acusmatica" di Pierre Schaeffer, Sound Unseen è un testo essenziale per gli studiosi di filosofia della musica, musica elettronica, sound studies e storia dei sensi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190632212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il suono non visto: Il suono acusmatico nella teoria e nella pratica - Sound Unseen: Acousmatic...
Il suono che proviene dall'esterno del campo...
Il suono non visto: Il suono acusmatico nella teoria e nella pratica - Sound Unseen: Acousmatic Sound in Theory and Practice
Sentire doppio: Jazz, ontologia, cultura uditiva - Hearing Double: Jazz, Ontology, Auditory...
Quando si parla di uno “standard” jazzistico si...
Sentire doppio: Jazz, ontologia, cultura uditiva - Hearing Double: Jazz, Ontology, Auditory Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)