Il “suono immaginato” della letteratura e della musica australiana

Il “suono immaginato” della letteratura e della musica australiana (Joseph Cummins)

Titolo originale:

The 'Imagined Sound' of Australian Literature and Music

Contenuto del libro:

Imagined Sound” è una cartografia unica delle forze artistiche, storiche e politiche che hanno informato la rappresentazione dei paesaggi australiani nel secondo dopoguerra. È il primo libro a formulare la metodologia unica del “suono immaginato”, un nuovo modo di leggere e ascoltare la letteratura e la musica che supera il dominio del visivo, la modalità coloniale di conoscere, controllare e immaginare lo spazio australiano. Ponendo l'accento sul suono e sull'ascolto, questo approccio mette in luce e riesamina le narrazioni chiave che plasmano e sono plasmate dai paesaggi e dalle storie australiane, le storie del primo contatto, della violenza di frontiera, del viaggio degli esploratori, dell'esperienza dei detenuti, dell'appartenenza non indigena, dell'identità del Pacifico e del sogno indigeno contemporaneo. Imagined Sound” offre un'analisi avvincente di come queste narrazioni siano riarmonizzate in opere chiave della letteratura e della musica.

Ascoltare e leggere il suono immaginato significa esaminare come le opere letterarie e musicali evochino e critichino paesaggi e storie utilizzando il suono. Si tratta di un suono immaginario perché è creato dal linguaggio descrittivo e dal pensiero immaginativo e, in quanto tale, è un'estensione della gamma dei suoni ascoltati. Il concetto si ispira allo studio chiave di Benedict Anderson sul nazionalismo, “Imagined Communities” (1983). Discutendo degli inni nazionali ufficiali (e non ufficiali), Anderson sostiene che il suono immaginato di queste canzoni ci collega tutti. Questa concezione del suono opera in due modi: colloca l'ascoltatore all'interno della “nazione” e aggira il problema dello spazio e del tempo, consentendo agli ascoltatori di un vasto spazio di diventare simultaneamente una cosa sola. Seguendo Anderson, il suono immaginato sottolinea l'importanza dell'immaginazione nella formazione dei paesaggi e delle comunità e nel racconto e nella rievocazione delle storie.

'Imagined Sound' incontra le diverse forme e tonalità del suono immaginato - il paesaggio sonoro, il ritornello, la canzone, il testo, l'urlo, la voce e il rumore - in romanzi, poesie, musica d'arte, folk, rock, jazz e un filmato. Ascoltare questi suoni immaginari significa incontrare i diversi modi in cui scrittori e musicisti hanno reimmaginato e rielaborato storie, paesaggi e mitologie coloniali/postcoloniali australiane. Il suono immaginato collega il passato al presente, permettendo ai paesaggi e ai traumi coloniali di perseguitare il postcoloniale; trasporta ed esprime esperienze ed emozioni altamente personali e interiori; collega le persone ai paesaggi che abitano e alle narrazioni e ai miti che danno significato ai luoghi. Come pratica di lettura e ascolto, il suono immaginato insegue i conflitti irrisolti che riecheggiano nei paesaggi sonori infestati che collegano il passato coloniale al presente postcoloniale. Anche i semi della rigenerazione danno i loro frutti quando scrittori e musicisti immaginano il futuro. 'Imagined Sound' fonde lo spirito della lettura ravvicinata comune agli studi letterari e l'analisi della partitura familiare alla musicologia con idee provenienti dagli studi sul suono, dalla filosofia, dagli Island studies e dagli studi postcoloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785270918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il “suono immaginato” della letteratura e della musica australiana - The 'Imagined Sound' of...
Imagined Sound” è una cartografia unica delle forze...
Il “suono immaginato” della letteratura e della musica australiana - The 'Imagined Sound' of Australian Literature and Music
Il "suono immaginato" della letteratura e della musica australiana - The 'Imagined Sound' of...
Imagined Sound" è una cartografia unica delle forze...
Il

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)