Il suono di una mano: 281 Koan Zen con risposte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il suono di una mano: 281 Koan Zen con risposte (Yoel Hoffman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un importante esame dei koan zen, con opinioni diverse sulla sua accessibilità e utilità. Alcuni lettori lo trovano perspicace e una risorsa preziosa, mentre altri lo criticano perché denso e difficile da capire.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano l'introduzione del libro e la sua prospettiva unica sui koan zen, ritenendolo una risorsa preziosa per chi è interessato agli aspetti intellettuali dello zen. È considerato un buon regalo per chi è interessato al buddismo zen e alle sfide che esso presenta. Alcuni apprezzano il punto di vista critico dell'autore sulla pratica tradizionale dello Zen, suggerendo che offre riflessioni illuminanti.

Svantaggi:

Molti utenti trovano il libro troppo denso e arcano, rendendolo difficile da comprendere e applicare praticamente. Alcuni ritengono che le risposte fornite sembrino superficiali e che sminuiscano la natura misteriosa dei koan. Si teme anche che non sia adatto a chi non ha già familiarità con le sfumature della pratica zen.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sound of the One Hand: 281 Zen Koans with Answers

Contenuto del libro:

Quando Il suono di una mano uscì in Giappone nel 1916 fece scandalo. Lo zen era una pratica segreta, la cui saggezza veniva trasmessa dal maestro al novizio nel più stretto riserbo.

Il fatto che esistesse un manuale che non solo registrava i koan, che sono il fulcro dell'insegnamento dello zen, ma anche le risposte ad essi, sembrava indicare che lo zen fosse routinario, non rivelatore. Tuttavia, Il suono di una mano apre le porte dello Zen come nessun altro libro.

Includendo koan che risalgono al maestro che per primo portò il metodo di insegnamento dei koan dalla Cina al Giappone nel XVIII secolo, questo libro offre, secondo le parole del traduttore, curatore e iniziato allo Zen Yoel Hoffmann, "l'immagine più chiara, dettagliata e corretta dello Zen" che si possa trovare. Si tratta di un'introduzione straordinaria al pensiero zen come pensiero vissuto, un tesoro di problemi, paradossi e prestazioni che interesserà artisti, scrittori e filosofi, ma anche buddisti e studenti di religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681370224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il suono di una mano: 281 Koan Zen con risposte - The Sound of the One Hand: 281 Zen Koans with...
Quando Il suono di una mano uscì in Giappone nel...
Il suono di una mano: 281 Koan Zen con risposte - The Sound of the One Hand: 281 Zen Koans with Answers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)