Il suono dell'esclusione: La NPR e il pubblico Latinx

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il suono dell'esclusione: La NPR e il pubblico Latinx (Christopher Chvez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Sound of Exclusion: NPR and the Latinx Public

Contenuto del libro:

In quanto rete che pretende di rappresentare la nazione, la NPR rivendica in modo unico il significato di essere americani.

In The Sound of Exclusion (Il suono dell'esclusione), Christopher Chvez esamina criticamente il modo in cui la National Public Radio concepisce l'ascoltatore latinx, sostenendo che la NPR impiega una serie di pratiche industriali che assicurano la sua posizione di spazio pubblico bianco, relegando gli ascoltatori latinx alla periferia. Queste pratiche sono legate a una logica culturale più ampia.

L'identità latina è differenziata dall'identità nazionale, che può essere percepita attraverso la coltivazione da parte della NPR di un dialetto idealizzato, che pone al centro la bianchezza. Spingere gli ascoltatori latini ai margini della radio pubblica ha implicazioni cruciali per la partecipazione dei latini ai discorsi civici, poiché l'identificazione di chi includere nel pubblico "pubblico" comporta necessariamente un processo di esclusione. Chvez analizza la NPR come un prodotto storico che si è evoluto parallelamente a cambiamenti significativi nella tecnologia, nelle pratiche industriali e nella demografia.

In The Sound of Exclusion, Chvez pone queste pressanti domande: Che tipo di organizzazione giornalistica doveva essere la NPR? Che cosa è diventata nel tempo? In che modo si sta evolvendo per soddisfare le esigenze di una nazione in cui i latinoamericani stanno diventando una porzione sempre più ampia del pubblico americano che la NPR serve? Basandosi su più di cinquanta interviste approfondite condotte con operatori della radio pubblica provenienti da tutti gli aspetti dell'attività, Chvez affronta il modo in cui il potere viene esercitato nelle pratiche quotidiane di trasmissione. Interrogando le pratiche del settore, potremmo iniziare a reimmaginare la NPR come un bene pubblico che serve l'ampio e diversificato spettro del pubblico americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816542765
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il suono dell'esclusione: La NPR e il pubblico Latinx - The Sound of Exclusion: NPR and the Latinx...
In quanto rete che pretende di rappresentare la...
Il suono dell'esclusione: La NPR e il pubblico Latinx - The Sound of Exclusion: NPR and the Latinx Public

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)