Il suono dell'architettura: Atmosfere acustiche nel luogo

Il suono dell'architettura: Atmosfere acustiche nel luogo (Angeliki Sioli)

Titolo originale:

The Sound of Architecture: Acoustic Atmospheres in Place

Contenuto del libro:

Come il suono e le sue atmosfere trasformano l'architettura.

Le atmosfere acustiche possono essere fugaci, sfuggenti o di breve durata. A volte sono costanti, ma più spesso cambiano da un momento all'altro, formando impressioni distinte ogni volta che visitiamo determinati luoghi. Stabili o dinamiche, le atmosfere acustiche hanno un effetto potente sulla nostra esperienza spaziale, a volte anche più dell'architettura stessa. Questo libro esplora le atmosfere acustiche di diversi ambienti architettonici, in termini di scala, funzione, posizione o periodo storico, fornendo una panoramica di come le atmosfere acustiche vengono create, percepite, vissute e visualizzate. I contributi esplorano come il suono e le sue atmosfere trasformano l'architettura e lo spazio. I loro saggi dimostrano che il suono è un elemento tangibile nella progettazione e nella messa in scena delle atmosfere e che dovrebbe diventare una parte centrale delle esplorazioni spaziali di architetti, designer e urbanisti.

The Sound of Architecture interesserà gli storici dell'architettura, i teorici, gli studenti e gli architetti praticanti, che potranno scoprire come si possano creare atmosfere acustiche senza ricorrere a un'ingegneria complessa e specializzata. Sarà anche utile agli studiosi che lavorano nel campo della storia delle emozioni, in quanto offre descrizioni evocative di atmosfere acustiche di diverse culture e periodi storici.

Collaboratori: Anna Ulrikke Andersen (Università di Oxford), Timothy Carey (Independent Scholar), Ricardo L. Castro (McGill University), Joseph L. Clarke (Università di Toronto), Carlotta Dar (ENSA Paris-Malaquais), Michael de Beer (Independent Scholar), James Deaville (Carleton University), Ross K. Elfline (Carleton College), Clemens Finkelstein (Princeton University), Federica Goffi (Carleton University), Klaske Havik (TU Delft), Paul Holmquist (Louisiana State University), Pamela Jordan (Università di Amsterdam), Elisavet Kiourtsoglou (Università della Tessaglia), Alberto Prez-Gmez (McGill University), Ccile Regnault (Lyon School of Architecture), Angeliki Sioli (TU Delft), Karen Van Lengen (University of Virginia), Michael Windover (Carleton University).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462703216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il suono dell'architettura: Atmosfere acustiche nel luogo - The Sound of Architecture: Acoustic...
Come il suono e le sue atmosfere trasformano...
Il suono dell'architettura: Atmosfere acustiche nel luogo - The Sound of Architecture: Acoustic Atmospheres in Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)