Il suono del confine: Musica e identità della minoranza coreana in Cina

Il suono del confine: Musica e identità della minoranza coreana in Cina (Sunhee Koo)

Titolo originale:

Sound of the Border: Music and Identity of Korean Minority in China

Contenuto del libro:

Utilizzando dati etnografici raccolti in Cina e Corea del Sud tra il 2004 e il 2011, l'autrice Sunhee Koo fornisce una visione completa della musica dei coreani in Cina (Chaoxianzu), dal momento in cui è stata la manifestazione di una cultura sfollata al suo ritorno in patria dopo oltre un secolo di amalgama e cambiamenti in Cina. Primo libro in lingua inglese sulla musica e l'identità della comunità coreana minoritaria in Cina, Sound of the Border indaga le mutazioni diasporiche della cultura coreana, influenzate dalle dinamiche di potere nel Paese ospitante e dal costante rinnovamento dei rapporti con la madrepatria. Tra gli anni Sessanta e Quaranta del Novecento, circa due milioni di coreani sono emigrati in Cina in cerca di opportunità economiche e stabilità politica. Insediatisi principalmente nella parte nord-orientale della Cina, al confine con l'Estremo Oriente russo, questi coreani hanno avuto una certa flessibilità nell'attraversare i confini geopolitici e culturali per tutta la prima metà del XX secolo. Nel 1949, la maggioranza dei coreani in Cina accettò la nuova designazione di cittadinanza come una delle cinquantacinque minoranze nazionali ufficiali della RPC. La successiva spartizione della penisola coreana nel 1953 ha ulteriormente politicizzato la loro identità etnica e per i successivi quarant'anni sono stati autorizzati a interagire solo con la Corea del Nord.

Solo all'inizio degli anni Novanta i Chaoxianzu sono riusciti a rinnovare le relazioni con la Corea del Sud, anche se ora hanno dovuto affrontare nuove sfide a causa di un pregiudizio etno-nazionale che si concentrava sul progresso industriale della nazione come misura più importante della sua superiorità sociale.

Sunhee Koo esamina la singolare costruzione della musica coreana diasporica in Cina e la usa come finestra per comprendere la complessità e la diversificazione dell'identità coreana, plasmata dalla biforcazione ideologica e politica e dalla rinascita politica post-Guerra Fredda che hanno interessato l'Asia nordorientale. Le performance dei musicisti coreano-cinesi - posizionati tra il loro Stato di adozione e le due Coree - incarnano una complessa intersezione culturale che attraversa i confini ideologici, politici e sociali dell'Asia nord-orientale storica e attuale. I migranti mettono in atto la loro capacità di creare un suono unico per l'identità coreano-cinese, navigando tra le risorse culturali accessibili nella madrepatria ospitante e nelle due distinte nazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824889593
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il suono del confine: Musica e identità della minoranza coreana in Cina - Sound of the Border: Music...
Utilizzando dati etnografici raccolti in Cina e...
Il suono del confine: Musica e identità della minoranza coreana in Cina - Sound of the Border: Music and Identity of Korean Minority in China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)